Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 dicembre 2017 ore 10:40

Una filiera elbana per i cinghiali? Si può

Stefano Feri

L'intervento del presidente facente funzioni del Parco Feri: "Non sarebbe un peggioramento. Ma noi vogliamo eliminarli, chi vuole investire lo sappia"



PORTOFERRAIO — "Riguardo alla vicenda della ipotetica filiera di trasformazione dei cinghiali posso dire che al momento il Parco Nazionale è l'unico soggetto che effettua prelievi annuali incisivi (oltre 1000 esemplari l'anno) e che questi animali, una volta catturati o abbattuti non vengono avviati a miglior sorte rispetto a quella che prevede la suddetta filiera". A parlare è Stefano Feri, Presidente facente funzioni del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

"Questo avviene da circa 10  - ricorda Feri - anni e pur essendo auspicabile per il Parco giungere alla completa eradicazione della specie, ciò non è stato fino ad ora possibile e difficilmente lo sarà, se questo obbiettivo non è condiviso da chi gestisce ed amministra il resto del territorio elbano (Regione Toscana, Comuni). Come dimostrato infatti, i soli sforzi del Parco, anche se sono notevoli, non sono in grado di risolvere definitivamente il problema".

"Permanendo questa situazione quindi, poco cambia, dal punto di vista del Parco, che fine facciano i cinghiali catturati o abbattuti. Una filiera - precisa dunque il presidente -  potrebbe permettere di destinare al consumo alimentare un prodotto controllato e certificato da un punto di vista sanitario, non sarebbe certo un peggioramento rispetto alla situazione attuale".

La conclusione di Feri, però, lascia poco spazio ad interpretazioni: "Noi li vogliamo levare dal territorio elbano e anzi intensificheremo le attività. Questo vorrà dire che nei prossimi anni ci sarà grande disponibilità di cinghiali per chi vuol fare la filiera, ma chi intende realizzare la filiera deve anche sapere che se pensa ad un investimento per 20 anni, potrebbe trovarsi prima senza materia prima e questo non è un problema del Parco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport