Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 17 dicembre 2017 ore 08:10

Un poster per la pace, tre premi

I premiati col maestro Regoli e il presidente Sartori

Concluso il Concorso del Lions Club Elba fra gli alunni delle secondarie di 1° grado di Porto Azzurro e Portoferraio. I vincitori



PORTOFERRAIO — Si è concluso nel migliore dei modi, con la canzone “So this is Christmas” di John Lennon cantata in coro dai numerosi intervenuti la mattina di venerdì 15 dicembre nella Sala della Gran Guardia, l’incontro organizzato dal Lions Club Isola d’Elba per l’esposizione e la premiazione dei disegni per il concorso mondiale “Un Poster per la Pace” che la Lions International Association indice annualmente.

I venti elaborati, prodotti dagli alunni delle scuole medie G. Carducci di Porto Azzurro e G. Pascoli di Portoferraio che resteranno in mostra sino a domenica 17, sono stati esaminati da un’apposita commissione presieduta dal maestro Luciano Regoli, che ha giudicato vincitori per Porto Azzurro Luca Del Torto il cui disegno rappresenta note musicali che avvolgono il mondo indicando armonia e fiducia, per  Portoferraio Federico Mibelli con un poster che esprime coraggio intellettuale per il grido di dolore tratto da immagini di Picasso e per la speranza espressa dal cerchio centrale, mentre una menzione speciale è andata a Giulia Calafuri il cui disegno rappresenta il fuoco che brucia gli armamenti dominato dal sorgere del sole dell’avvenire.

L’evento ha avuto inizio con l’introduzione del presidente del Lions Club Marino Sartori che, oltre a sottolineare l’impegno e le capacità dei nostri ragazzi, ha rivolto il ringraziamento del sodalizio agli insegnanti, al Comune, alla Cosimo de’ Medici e a quanti hanno collaborato al successo dell’iniziativa, informando che i due disegni vincitori saranno trasmessi al Distretto Lion 108LA (Toscana) per le successive selezioni distrettuali, nazionali e mondiali.

Sono seguiti gli interventi di Regoli, che ha messo a disposizione il proprio studio per gli studenti appassionati che desiderano perfezionarsi nell’arte dell’immagine, dell’assessore Laura Berti che ha evidenziato le potenzialità dei ragazzi elbani quando vengono messi alla prova invitandoli altresì a frequentare il Centro Giovani di Portoferraio, delle insegnanti Roberta Cecchini e Diletta Calonaci dichiaratesi orgogliose dei propri studenti e ringraziandoli per essersi messi in gioco.

Dopo che i tre premiati sono stati chiamati al tavolo per descrivere la propria opera, il presidente Sartori ha proceduto alla premiazione consegnando a tutti i concorrenti un attestato di partecipazione ed il libro intitolato PACE, contenente brevi resoconti sull’operato di personaggi di alto livello impegnati nel contrasto alla guerra, e ai due vincitori un buono libri del valore di 100 Euro ed un altro buono da 50 Euro per il poster citato con menzione speciale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport