Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 14:28

Tre tesi di laurea premiate dal Parco

​Premiate tre tesi di laurea dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano e dalla Banca dell’Elba: ecco i nomi dei vincitori



PORTOFERRAIO — Questa mattina 17 ottobre nell’aula magna del liceo Foresi al Grigolo sono state premiate le tesi di laurea che hanno superato la selezione del "Bando per la concessione di due premi di ricerca inerenti la biodiversità e lo sviluppo sostenibile nel territorio del PNAT" finanziato dal Parco Nazionale e dalla Banca di Credito Cooperativo dell’Elba

Alla presenza del presidente del Parco Sammuri, del presidente della Banca di Credito Cooperativo dell’Elba Luca Bartolini e del vice preside del liceo Foresi, Rando, sono state illustrate le tesi che sono state premiate per originalità, metodo di lavoro, contributo all’analisi gestionale per l’ente, ricerca e sperimentazione sul campo.

Hanno partecipato al bando 16 candidati, di cui 4 residenti nell’Arcipelago Toscano.

Il primo premio di 2mila euro è stato assegnato a Lorenzo Flamini di Portoferraio per la tesi "Studio floristico vegetazionale della spiaggia di Lacona ai fini di un’ipotesi di riqualificazione ambientale", laurea magistrale in progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio dell’Università di Pisa.

Il secondo premio ex aequo di mille euro a Giulio Colombo, di Portoferraio, per la tesi "Caratteri stratigrafici e strutturali dell’aureola termometamorfica del plutone di Montecristo", laurea magistrale in scienze e tecnologie geologiche dell’Università di Firenze.

Il secondo premio ex aequo di mille euroLorenzo Lazzaro, di Firenze, per la tesi "Plant invasions in mediterranean island ecosystems. Impact to biodiversity and risk of invasion in the Tuscan Archipelago: from ecology to management", dottorato di ricerca in etologia, ecologia, antropologia e biosistematica dell’Università di Firenze.

Il bando prevedeva l’assegnazione di 2 premi di ricerca del valore di 2mila euro ciascuno per contribuire all’approfondimento delle conoscenze e delle ricerche scientifiche inerenti la biodiversità e la pianificazione dello sviluppo sostenibile nel territorio protetto del Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed era riservato, in via prioritaria, a candidati residenti nei Comuni dell'Isola d'Elba, dell'Isola di Capraia e dell'Isola del Giglio. Questa iniziativa rientrava nella programmazione 2015-2019 della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro