Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 maggio 2018 ore 15:39

Torna il Chicchero grazie a Elba Sharing

Sa sinistra Del Mastro, Ferrari e Bertucci

Presentato il progetto sperimentale di mobilità condivisa estiva di Portoferraio e Rio. Incrementato il servizio marebus, arrivano 44 e-bikes



PORTOFERRAIO — Nell’ambito del progetto europeo sulla mobilità sostenibile per turisti e residenti, denominato “Civitas Destinations – Elba Sharing”, i comuni di Portoferraio e di Rio, hanno organizzato quest’oggi una conferenza stampa per descrivere i prossimi servizi sperimentali che le due amministrazioni vorrebbero attivare per la prossima stagione 2018.

La conferenza stampa, aperta dal Sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, che ha introdotto il progetto e il tema della giornata, ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Comunitarie, Angelo Del Mastro, in rappresentanza di “Civitas Destinations - Elba Sharing”, e dell’Assessore alla Viabilità di Portoferraio, Adalberto Bertucci, che ha illustrato alcuni aspetti relativi al progetto di incremento del trasporto pubblico locale.

Gli argomenti trattati dai relatori hanno riguardato alcuni bandi attualmente in corso che potrebbero consentire, in caso di esito positivo, la realizzazione, di servizi sperimentali di mobilità sostenibile nella prossima stagione estiva. Già qualche giorno prima, durante un precedente incontro informale, lo staff del progetto aveva avuto modo di parlare di ciò con le associazioni di categoria, ricevendo utili suggerimenti su come migliorare le proposte.

Nel dettaglio, oggi è stato presentato il servizio di trasporto persone su imbarcazione che dovrebbe attivarsi nella rada di Portoferraio e che sarebbe utile per decongestionare le strade nel periodo estivo. Tale servizio permetterebbe di mettere facilmente in comunicazione il centro con le località marittime da San Giovanni a Bagnaia e in generale agevolerebbe lo spostamento sostenibile di persone all’interno delle aree turistiche comunali.

Relativamente al trasporto pubblico su gomma, invece, il comune di Portoferraio, al fine di implementare il servizio nel periodo di massimo afflusso turistico, ha raggiunto un accordo con CTT Nord in base al quale, a partire dal primo luglio, la società si impegnerà a potenziare la direttrice dal capolinea alla località Biodola interrompendo la linea verso il Viticcio, che sarebbe contemporaneamente coperta da un servizio aggiuntivo alternativo che interesserà le spiagge della costa nord, fino all’Enfola. Questo permetterà ai molti turisti e residenti di raggiungere località finora non servite dal trasporto pubblico locale, come l’Enfola, e di sperimentare, ad un prezzo molto basso, lo spostamento sull’isola rinunciando al mezzo privato.

È stato presentato anche il servizio gratuito di Rio che, sulla base del successo della sperimentazione fatta nell’estate del 2017, incrementerebbe orari e tratte servendo, non solo l’area da Ortano a Cavo passando per Rio Marina, ma includendo anche il municipio di Rio Elba: sarà creato quindi un “Rio Bus” che unirà i municipi di Rio Marina e Rio Elba anche per mezzo di modalità di trasporto coordinate.

Il servizio di marebus così strutturato nei due comuni comprenderebbe finalmente anche corse serali, un elemento indispensabile per i turisti che desiderano vivere l’isola pienamente.

La giornata di oggi è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il bando appena pubblicato per l’assegnazione di 44 biciclette a pedalata assistita con la formula del noleggio a lungo termine (24 mesi) alle strutture ricettive e agli agriturismi ricadenti nei comuni di Portoferraio e Rio, che, nelle intenzioni delle due amministrazioni, servirà a promuovere la mobilità sostenibile e la ciclabilità. C’è tempo fino al 25 maggio per presentare la propria candidatura per ottenere il numero desiderato di biciclette a condizioni vantaggiose: senza costi di attivazione, di trasporto e di noleggio per il primo anno (che saranno coperti dal progetto “Civitas Destinations - Elba Sharing”) e con il servizio di manutenzione periodica e assicurazione RC incluso nel prezzo.

Con questa iniziativa le amministrazioni di Portoferraio e Rio intendono sviluppare la ciclabilità, un comparto che all’isola d’Elba sta avendo sempre più successo, come dimostrano le numerose iniziative che vengono organizzate ogni anno nel territorio.

Per informazioni aggiuntive si possono consultare i siti internet dei due comuni o il sito www.elbasharing.com o scrivere a info@elbasharing.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità