Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 giugno 2017 ore 08:00

Dall'Elba a Firenze conquistati dall'arte

Dopo la visita agli scavi archeologici all'Elba, il percorso formativo è proseguito con l'escursione alla vicina isola di Pianosa e concluso a Firenze



PORTOFERRAIO — Due giorni a Firenze per gli studente della II liceo classico Foresi, così si è concluso il biennio grazie all'idea avuta dalla docente di lettere Paola Vago in collaborazione con la professoressa Piera Di Lorenzo.

Prima tappa a Piazzale Michelangelo con la splendida vista panoramica sulla città. Da qui i ragazzi hanno raggiunto gli Uffizi, dove sono stati guidati dalla dott.ssa e critica d'arte Silvia La Rossa, guida ufficiale dei Musei di Firenze, alla scoperta delle più belle opere d'arte e dei tesori più preziosi del nostro patrimonio artistico e culturale. Gli studenti hanno potuto così apprezzare da vicino e conoscere a fondo i capolavori di artisti quali Giotto, Botticelli, Leonardo, Michelangelo e Caravaggio. La visita è proseguita a Palazzo Vecchio dove i ragazzi sono stati accompagnati dalla professoressa Paola Vago, docente di Lettere ed esperta di arte. Di particolare interesse i dipinti a sfondo allegorico e mitologico, in cui i ragazzi hanno potuto riconoscere molti dei temi già trattati nel loro percorso didattico. La classe ha poi visitato Palazzo Pitti, la Galleria Palatina e il giardino di Boboli con le monumentali fontane e la sua grande varietà di piante e fiori.

"Pur vivendo vicini a questa città, non avevamo mai avuto l'opportunità di visitarla in modo così approfondito", ha commentato uno studente conclusione del viaggio. Un'occasione, insomma, per poter vedere dal vivo le opere prima viste solo sui libri. Il viaggio ha rappresentato il culmine di un preciso percorso di formazione, iniziato ad aprile all'Elba con la visita agli scavi archeologici della Villa Romana delle Grotte, proseguito con l'escursione alla vicina isola di Pianosa e concluso a Firenze, sede di uno dei più straordinari patrimoni dell'arte europea e internazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica