Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 10 maggio 2018 ore 09:30

Studenti elbani in Europa col progetto Co.s.mo

Gli studenti elbani coinvolti nel progetto

Undici ragazzi elbani per un mese a Malta, Berlino, Londra, Parigi, Cork, Retimno, Tenerife nell'ambito del progetto alternanza scuola lavoro



PORTOFERRAIO — Partire, viaggiare, soggiornare all’estero, arricchirsi di nuove conoscenze, esperienze e amicizie è il sogno di quasi tutti gli studenti.All’ITCG Cerboni, per undici di loro, dei corsi AFM e Turistico, che si sono distinti per merito e correttezza di comportamento, tale sogno sta per trasformarsi in realtà. Partiranno alla fine di maggio per vivere a Malta, Berlino, Londra, Parigi, Cork, Retimno, Tenerife, un mese di alternanza scuola lavoro presso imprese, associazioni e istituzioni, ospiti di famiglie del luogo, mettendo alla prova le loro capacità di adattamento a una cultura e a una lingua diverse, alla lontananza da casa, ad abitudini, anche alimentari, inedite. Sicuramente se ne avvantaggeranno, ne usciranno più forti e sicuri, contenti di aver conosciuto coetanei stranieri in fondo tanto simili a loro, d’aver sperimentato un mondo “altro” rispetto al loro paese, di aver rafforzato il loro inglese, francese o tedesco, e d’aver svolto al contempo molte ore di alternanza scuola lavoro, preparando le loro capacità professionali in un contesto europeo.“Questa è un’esperienza che capita a pochi – dice Gina Lazaroiu – mi sento fortunata e cercherò di trarne il maggior profitto, spero anche di poter creare un legame con la famiglia che mi ospiterà e soprattutto con la mia compagna di stanza. So che Berlino è una città per giovani, una città colorata…” Mentre Chiara Pileri dichiara: “Sicuramente avrò nostalgia della mia isola, della mia famiglia e dei miei amici, ma sono entusiasta ed euforica di partire!” e Azzurra Scaturchio aggiunge: “La mia destinazione è Malta, mi auguro di tornare con un bagaglio più ampio di conoscenze e con un inglese migliore” .Co.s.mo, acronimo di Coastal Students’Mobility, è un progetto comunitario europeo, che coinvolge Livorno e la sua provincia, il territorio maremmano e sette paesi europei – Francia Spagna Regno Unito Irlanda Malta Creta e Germania – permettendo a 204 studenti di usufruire di altrettante borse di studio, che consentono un prolungato soggiorno all’estero con attività di studio e lavoro presso aziende scelte in base alle peculiarità e alle necessità della nostra economia locale, in particolare l’economia del mare. Un interscambio, dunque, per concretizzare il quale è stato necessario tutto l’impegno della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, per attingere ai fondi europei, e degli insegnanti delle singole scuole, per la scelta dei ragazzi. Nel nostro istituto la docente di riferimento è stata la prof.ssa di francese Gabriella Bagiardi, mentre la DS Maria Grazia Battaglini ha espresso da subito il suo entusiasmo per l’adesione al progetto. Buon viaggio e buon soggiorno dunque ai nostri ragazzi!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità