Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro sabato 19 marzo 2016 ore 17:30

Si teme una Pasqua povera di turisti

Albergatori e operatori turistici pessimisti sull'affluenza nel prossimo fine settimana, si spera nel bel tempo e nei last minute



PORTOFERRAIO — L'inizio della stagione turistica elbana è appesa a un raggio di sole. Sarà infatti il bel tempo costante ciò che, secondo gli esperti e gli operatori del settore, farà la differenza fra una partenza in affanno e una incoraggiante.

Il calendario che ha posto una Pasqua così "bassa", anticipata cioè rispetto alla stagione estiva vera e propria, non ha certo aiutato ma sono altri i fattori che stanno contribuendo a un pessimismo diffuso nell'ambiente per il prossimo fine settimana. La principale concorrenza che l'Elba si troverà a affrontare sarà quella della montagna: dopo un inverno insolitamente caldo, è infatti in ripresa la stagione sciistica che sta approfittando alla grande degli ultimi scampoli d'inverno.

Sono molti gli impianti sciistici aperti anche in Toscana e i prezzi da bassa stagione invogliano molti amanti della natura a convergere verso paesaggi non marini. Le previsioni per il fine settimana vanno in quella direzione: sull'Abetone l'altezza della neve è data dai 100 ai 200 cm e gli impianti aperti sono 16 su 17. Stessa situazione anche alla Doganaccia (Cutigliano) dove l'altezza neve varia dagli 80 ai 100 centimetri e gli impianti aperti sono tutti e quattro. 

La conferma arriva dall'associazione albergatori: "Non c'è stato - afferma il vice presidente Alessandro Gentini - l'aumento delle prenotazioni sperato. Sapevamo che una Pasqua bassa ci avrebbe penalizzato ma speravamo di poter usufruire dell'effetto traino dell'anno scorso. Per ora non è così ma già da adesso vediamo che c'è un interesse significativo per la seconda metà di aprile".

Le strutture si sono regolate di conseguenza: secondo i dati forniti sono circa il 25% gli alberghi che apriranno i battenti per il periodo pasquale, gli altri attenderanno ancora qualche settimana puntando sul 25 aprile e sul fine settimana lungo che offrirà la festa della Liberazione quando gli alberghi aperti saliranno a circa il 50% del totale.

"Ha fatto bene - commenta ancora Gentini - chi ha scelto di rimanere aperto durante l'inverno, dalle informazioni che ci arrivano dai nostri associati l'affluenza è stata significativa e molti ripeteranno l'apertura l'anno prossimo".

Un altro indicatore che conferma i dati degli albergatori è il numero di accessi al portale Infoelba che fornisce informazioni sull’Isola d’Elba, coprendo un po’ tutti i settori di interesse legati a turismo e cultura ma anche alla ricettività del territorio: "Non ha senso fare un confronto con i dati dell'anno scorso - commenta Franco De Simone - data la diversa disposizione temporale della Pasqua, sapevamo che ci sarebbe stato meno interesse. Tuttavia un confronto è possibile farlo tra la settimana di Pasqua e quella successiva: il numero di persone che hanno cercato informazioni sull'isola per i due periodi è lo stesso, nessuna impennata significativa di contatti".

 Una situazione aggravata dalla mancanza di un vettore aereo che per la stagione sostituisca Intersky (l'azienda fallita nei mesi scorsi e non rimpiazzata) nei collegamenti con la Germania e la Svizzera: "Purtroppo fino a quando non si procederà all'allungamento della pista - continua Gentini - le cose staranno così. Come albergatori abbiamo sviluppato moltissimi contatti durante l'inverno: non mancano gli operatori turistici che vogliono operare all'Elba ma senza un collegamento aereo degno di questo nome la crescita dell'isola sarà sempre strozzata.

Devo dire che questa amministrazione - conclude Gentini - si sta muovendo per l'aeroporto ma il primo allungamento non so quanto sarà sufficiente, dovremmo andare subito con il secondo e ricevere i vettori da 90 posti".

Insomma un avvio di stagione che non promette bene ma c'è ottimismo per i mesi successivi: "La situazione internazionale pesa ancora e penso che anche quest'anno faremo buoni numeri".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità