Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 15:54

Sammuri risponde sull'eradicamento mufloni

Il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano chiarisce le ragioni che portano all'eradicazione del muflone all'Elba



PORTOFERRAIO — "La decisione di eradicare il Muflone all'isola d'Elba non è stata presa per gli ingenti danni che fa all'agricoltura, ma semplicemente perché trattasi di specie alloctona o aliena, se preferisce.

Chiarisco cosa si intende con questo termine. Secondo la CBD (Convenzione per la diversità biologica) è aliena una specie introdotta dall’uomo intenzionalmente o accidentalmente al di fuori del suo naturale areale distributivo, presente o passato.

Il grande pubblico non sa che le specie aliene sono la seconda causa di perdita di biodiversità nel mondo, dopo la distruzione del l'habitat, come certifica la più grande organizzazione mondiale di conservazione della natura, la IUCN. 

Una prestigiosa e seria associazione ambientalista, BIrdlife International, ha scritto in un paper di pochi anni fa, che le specie aliene hanno concorso all'estinzione del 50% delle specie di uccelli che si sono estinte negli ultimi 500 anni (68 su 135) e che delle 179 specie minacciate in modo critico secondo la red list dell'IUCN, ben 78 lo sono per lo stesso motivo (44%). 

Un documento a firma congiunta CBD-IUCN del 2010 per la strategia per biodiversità 2011-2020 ricordava che l'eradicazione delle specie aliene viene consigliata sopratutto nelle isole, dove le specie invasive fanno i danni più grandi alla fauna e flora autoctone, costituite in gran parte da endemismi, in tempi brevissimi.

Questa evidenze scientifiche hanno determinato una presa di coscienza delle istituzioni e l'Unione Europea ha emanato il regolamento 1143/2014 che vincola gli stati membri a prendere misure incisive nei confronti delle specie aliene. 

Lo stesso regolamento ha individuato 37 specie prioritarie da controllare in tutti i modi bloccandone commercio, trasporto, possesso e limitandone la riproduzione perseguendo, quando possibile, l'eradicazione delle stesse. 

Gli stati membri devono attuare detto regolamento. Quindi cosa dice la scienza e cosa dicono le norme è abbastanza chiaro.

Quindi l'eradicazione di una specie aliena è indicata da direttive e norme internazionali ai fini della salvaguardia della biodiversità e alle quali ogni stato membro dell'Unione europea e in particolare un parco nazionale si deve attenere.

Con quanto premesso, non sarebbe necessario verificare caso per caso l'impatto negativo di una spesa aliena per tentarne l'eradicazione, soprattutto su un'isola. Ciononostante il parco ha comunque fatto degli studi che, ovviamente, confermano quanto ci si poteva aspettare. 

Nelle zone di presenza del Muflone, come nel settore occidentale dell'isola il numero delle plantule (ciò le piccole piante che garantiscono il rinnovamento del bosco) è di solo il 14% rispetto alle piante adulte. È il contrario della situazione normale, quando dovrebbero essere più abbondanti, come infatti avviene nel settore orientale dell'isola, dove il muflone è assente, e dove sono il 172% delle adulte.

Non so se il Muflone all'isola d'Elba potrebbe essere un'attrazione turistica, ma, se lo fosse, rappresenterebbe un modello sbagliato di rapporto dell'uomo con la natura, fatto di manipolazioni ed azioni che alterano i normali equilibri naturali.

Il parco non è un giardino zoologico dove si va ad ammirare animali esotici, ma un territorio dove si salvaguardano i valori naturali che, quando sono alterati si cerca di ripristinare.

Quindi se riusciremo ad eradicarlo non si vedrà più il Muflone, ma si potrà vedere tanti animali che sono naturalmente presenti sull'isola e che trarranno beneficio dalla sua assenza. 

È quello che è successo all'isola di Montecristo dopo che abbiamo eradicato il ratto. Prima dell'intervento il 95% delle coppie di Berta minore non riuscivano a far involare il piccolo perché i ratti predavano o il pulcino o l'uovo. Da quando è stato fatto l'Intervento (2012) la situazione si è ribaltata e tra il 75 ed il 95% delle coppie di berta minore sono riusciti a far involare il piccolo e da allora sono stati più di 2000.

Se l'uomo non avesse fatto arrivare il ratto sull'isola di Montecristo, non ci sarebbe stato bisogno di eradicarlo, per far tornare la berta minore a riprodursi come la sua evoluzione naturale meritava.

La domanda se qualche autorità ha dato l'assenso per portare i mufloni sull'isola è irrilevante per procedere all'intervento di eradicazione. Se con ciò vuol però sottintendere che, sia chi li ha immessi e chi eventualmente lo ha permesso, hanno sbagliato, siamo perfettamente d'accordo, infatti noi stiamo lavorando per riparare quest'errore. 

Come detto all'inizio una specie aliena è immessa volontariamente o involontariamente da parte dell'uomo ed è sempre uno sbaglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica