Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 01 marzo 2017 ore 15:52

Ruolo dei musei naturali, se ne parla con il Pnat

​Inverno nel Parco venerdì 3 marzo ore 17, incontro con Roberto Poggi Conservatore Onorario del Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria



PORTOFERRAIO — Come si può raccontare la bellezza e l'importanza del nostro ambiente? Che ruolo hanno gli insegnanti e le istituzioni museali nel veicolare messaggi di conoscenza sulla biodiversità e la conservazione degli habitat? Quali sono oggi gli aspetti più importanti su cui concentrare le attività scolastiche, laboratoriali ed esperienziali, in natura? 

Sono questi i temi di cui ci parlerà Roberto Poggi, Conservatore Onorario del Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, venerdì 3 marzo alle ore 17 al forte inglese di Portoferraio, nuovo appuntamento per Inverno nel Parco, la rassegna promossa dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio ed organizzata da Infopark.

Sarà un momento di riflessione sulle tematiche più attuali delle scienze naturali, come la narrazione contemporanea del mondo animale e vegetale in relazione al ruolo dei musei di storia naturale, istituzioni centrali nella conoscenza e nella conservazione della biodiversità. 

"Perché la mission che i musei naturalistici svolgono - spiegano dal Pnat - in Italia e non solo, è proprio la documentazione e la conservazione della biodiversità. Si tratta di un ruolo profondamente influenzato dall’ambientalismo, che ha inciso nel passato e ancora incide in modo forte sia sulle esposizioni, sia sui programmi di ricerca e didattici".

A corollario dell'incontro, allestita nei suggestivi ambienti del forte, sarà possibile visitare la mostra dedicata alla migrazione di specie animali e vegetali tra il Vecchio e il Nuovo Mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport