Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 gennaio 2018 ore 09:45

Rievocatori elbani impegnati in Russia

I rievocatori di Elbafortificata con la bandiera dell'Elba

Due soci della associazione Elbafortificata hanno partecipato ad una rievocazione storica alla presenza di migliaia di spettatori. Il racconto



PORTOFERRAIO — A  Rossoš' (Russia), lo scorso 14 gennaio 2018, due soci rievocatori dell’Associazione Elbafortificata, Diego Ancona e Pasquale Granata, sono stati invitati dall’amministrazione della città, a partecipare alla rievocazione storica militare che si è svolta in occasione del 75 anniversario dell’operazione Ostrogožsk-Rossoš'.

La controffensiva russa travolse i nostri reparti, già duramente provati dai combattimenti del dicembre 1942, e provocò la disastrosa ritirata delle truppe italiane dal fronte sul Don.

Durante le giornate dedicate all’evento, a cui hanno partecipato moltissimi rievocatori, si sono alternate visite ai luoghi degli scontri, ai monumenti commemorativi e ai musei gestiti dalle associazioni locali.

Migliaia di spettatori hanno presenziato alla ricostruzione dei combattimenti.

Numerosi i rievocatori russi che hanno indossato l’uniforme italiana, a dimostrazione dello spirito di amicizia e fratellanza tra popoli che, se pur su fronti contrapposti hanno condiviso loro malgrado le atrocità e le assurdità della guerra.

"Siamo molto orgogliosi  - dicono da Elbafortificata - che una nostra delegazione sia stata invitata a partecipare a questa manifestazione. Oltre all’incredibile valore emotivo, questo evento ha sancito il raggiungimento di un altro traguardo importante per la nostra associazione ed ha contribuito a portare il nome dell’Elba nel mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport