Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 10:16

Progetto Intercultura, un incontro al Cerboni

Gli studenti rientrati dall'estero racconteranno le loro esperienze e forniranno le informazioni per partire. Il contributo di Banca dell'Elba



PORTOFERRAIO —  Negli ultimi anni gli scambi internazionali di studenti sono diventati una pratica diffusa: nel 2016 sono stati stimati 7.400 studenti all’estero per almeno per 3 mesi (fonte:wwwscuoleinternazionali.org), con un incremento del +111% dal 2009. I motivi? Diventare cittadini del mondo, costruire un pacchetto di conoscenze e competenze da spendere in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, innalzare le proprie soft skill di tipo relazionale, comunicativo e organizzativo. Sono queste le esigenze sempre più pressanti degli studenti di oggi, a cui Intercultura offre una risposta concreta, attraverso i suoi programmi scolastici all’estero in 65 Paesi di tutto il mondo.

Anche a Portoferraio studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali. Attualmente da Portoferraio sono all’estero 2 adolescenti in Francia (grazie al contributo della Banca dell’Elba) e in Austria rispettivamente per un semestre ed un trimestre di vita e di studio.

Per tutti gli studenti e le loro famiglie interessati a vivere questa stessa esperienza, i volontari hanno organizzato un incontro aperto alla cittadinanza, in collaborazione con gli insegnanti e dirigenti delle scuole del territorio, per le ore 11 di lunedì 16 ottobre presso l’ITCG “G. Cerboni” di Portoferraio, dove potranno fornire tutte le informazioni utili per iscriversi: le destinazioni, le borse di studio, l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia. Come sempre, saranno protagonisti anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero per spiegare, attraverso il proprio racconto fatto in prima persona, che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Focus particolare sarà dato alla presentazione del contributo offerto anche quest’anno dalla Banca dell’Elba, per un programma scolastico di durata da due mesi a un intero anno, riservata agli studenti meritevoli, poco abbienti, residenti all'Elba ed iscritti al concorso di Intercultura. Iscrizione entro il 10 novembre 2017, sul sito di Intercultura (per maggiori informazioni: www.intercultura.it/banca-dell-elba/ ). A testimonianza dell'importanza di questi scambi, le parole di Agnese, ex vincitrice del contributo della Banca dell’Elba, partita per un programma scolastico trimestrale in Canada: “Sono molto entusiasta nel aver avuto l'occasione di provare cose nuove e totalmente differenti dalla mia cultura. A scuola, gli insegnanti sono stati molto comprensivi e disponibili nell'aiutarmi a risolvere qualsiasi dubbio o perplessità. La mia famiglia ospitante è stata fantastica, dopo nemmeno un mese mi sentivo già a casa. I genitori canadesi sono molto premurosi e cercano sempre di farmi provare tutte le attività che caratterizzano questo paese, facendomi sentire totalmente a mio agio e parte della famiglia”.

Il percorso di formazione, offerto dai volontari dell’Associazione Intercultura, segue passo passo i ragazzi e consente loro di vivere una straordinaria esperienza di crescita i cui benefici umani e professionali durano per tutta la vita, come possono testimoniare le storie di successo di vip come quelle degli astronauti Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti e di imprenditori e manager come Diego Piacentini, Luca Barilla, Franco Bernabé, Marco Balich. Per maggiori informazioni sull’incontro di presentazione e sulle attività di Intercultura è possibile contattare il Responsabile Regionale Raccolta Fondi di Intercultura, Cecilia Gambacciani, al numero 328 7716517.

IL CONCORSO DI INTERCULTURA IN TRE PUNTI:

ü \\NAS\retemilano\Google Drive\Rete Milano\TestimonianzeInterviste\Testimonianze estivi\testimonianze e foto estivi e VS 2014\CINA\Mattia Guarnieri_IPCHN_14\_MG_4314.JPGI TEMPI DEL CONCORSO: accedendo al sito www.intercultura.it, è possibile iscriversi fino al 10 novembre 2017 al nuovo bando di concorso 2018-19 per trascorrere un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o 4 settimane estive in uno dei 65 Paesi di tutto il mondo dove la Onlus promuove i suoi programmi. Più di 2.100 i posti disponibili e 1.500 le borse di studio, tra quelle sponsorizzate e quelle messe a disposizione da Intercultura. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2000 e il 31 agosto 2003.

ü LE BORSE DI STUDIO A DISPOSIZIONE: le 1.500 borse di studio parziali o totali, di cui circa la metà provengono dall’apposito fondo di Intercultura, consentono la partecipazione ai programmi da parte degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico (si va dalle borse totali che coprono il 100% della quota di partecipazione, a quelle parziali che coprono una percentuale variabile tra il 20% e l’80% della stessa). Le altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi sponsorizzati, sono messe a disposizione grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali. L’elenco viene continuamente aggiornato sul sito alla pagina http://www.intercultura.it/borse-di-studio-offerte-da-sponsor).

Il RICONOSCIMENTO DEL PERIODO TRASCORSO ALL’ESTERO E L’ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO: per gli studenti che frequentano all'estero l'intero anno scolastico, la normativa scolastica italiana riconosce la possibilità di accedere alla classe successiva senza ripetere l’anno. Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito (nota 843/2013) che le esperienze di studio all’estero sono “parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione” e che sono “valide per la riammissione nell’istituto di provenienza". (www.intercultura.it/normativa). Inoltre, le esperienze di studio all'estero sono equiparate ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro: per riconoscerle contano le competenze acquisite e il parere del Consiglio di Classe. Il 28 marzo 2017 il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato la Nota MIUR prot. 3355 con alcuni importanti chiarimenti sull'Alternanza Scuola Lavoro. In particolare, al punto 7 il MIUR si esprime sull'Alternanza Scuola Lavoro per “gli studenti che partecipano a esperienze di studio o formazione all'estero”. (http://www.intercultura.it/studenti/faq).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro