Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 04 marzo 2017 ore 11:18

Nuovo contributo di sbarco in vigore dal 20 marzo

La Gestione Associata del Turismo ha deliberato l'introduzione del nuovo contributo di sbarco, finanziata la seconda squadra dei vigili del fuoco



PORTOFERRAIO — Via libera al nuovo contributo di sbarco fin da lunedì 20 marzo. E' questa la principale novità emersa dalla riunione della Gestione Associata del Turismo che si è riunita ieri nel palazzo comunale di Capoliveri.

Dopo l'approvazione dell'emendamento contenuto nel decreto Milleproroghe da parte del Parlamento che ne ha di fatto autorizzato l'aumento da parte delle amministrazioni locali, i sindaci elbani non hanno perso e tempo e, forti di uno schema già approvato alla fine dello scorso anno, hanno deliberato il nuovo regolamento.

Tariffe. Come già annunciato l'anno verrà diviso in un periodo di bassa stagione nel quale il contributo resterà fermo all'attuale 1,50 euro e un periodo di alta stagione, individuato dal 20 maggio al 20 settembre in cui il contributo aumenterà a 3,50 euro con lo sconto a 2,50 euro per i bambini fino a 12 anni.

Chi paga. I sindaci hanno confermato la volontà di estendere la platea dei contribuenti anche ai turisti che giungono in aereo o a bordo delle navi da crociera.

Ripartizione fra i Comuni. Sono state decise anche le nuove percentuali degli introiti per le singole amministrazioni comunali alle quali va il 40% di quanto incassato. Su un introito totale stimato per l'anno in corso di 2.800.000 euro, ogni comune percepirà 190.000 euro mentre a Portoferraio verranno destinati 300.000 euro. E' previsto un contributo aggiuntivo di 50.000 euro per Capoliveri per la funzione di ente capofila. Alla Gestione Associata, per le iniziative promozionali turistiche sarà destinato il 30% dell'incasso.

Opere comprensoriali. In via transitoria è stato deciso di attuare una deroga per le opere comprensoriali. In attesa che le tre amministrazioni che andranno al voto eleggano i nuovi sindaci, i progetti per le opere comprensoriali sono al momento sospesi. Il 30% dell'incasso che sarebbe stato destinato ai progetti comuni viene girato alle singole amministrazioni che li potranno investire secondo le finalità stabilite dalla legge istitutiva del contributo di sbarco.

Contributi esterni. Sono al momento due i contributi chiesti alla Gat da enti esterni e ambedue sono in fase di verifica da parte degli uffici. La prima richiesta, di 40mila euro, viene dalla Prefettura e riguarda la seconda squadra di vigili del fuoco che sarebbe attivata per il periodo estivo. La seconda, di 100mila euro, arriva invece da VolarElba per il mantenimento delle rotte aeree.

Trasparenza. Il Comune di Marciana Marina ha annunciato che, attuando una propria delibera appena approvata, istituirà all'interno del sito istituzionale comunale, un'apposita sezione nella quale verranno convogliate gli atti con gli impegni di spesa che attingeranno al contributo di sbarco. "E' giusto che ogni cittadino possa conoscere come viene impiegato il contributo di sbarco - spiega il sindaco Andrea Ciumei - in questo modo tutti potranno vedere cosa faremo per il nostro comune".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica