Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura venerdì 12 agosto 2016 ore 10:00

L'elbano Riccardi Mazzei espone alla Signorini

Acqua dell'Elba presenta "Metropapers. Carte americane", la mostra di Riccardo Mazzei, che si terrà dal 15 al 21 agosto a Portoferraio



PORTOFERRAIO — Riccardo Mazzei, vive e lavora a New York dal 1999 ma è elbano di origine, nato a Marciana Marina. Il legame tra lui e Acqua dell'Elba nasce da qui, dal luogo. Marciana Marina come origine, Marciana Marina come sede dell'azienda manufatturiera. Ma non solo. 

Come scrive Silvia Lucchesi nella presentazione del catalogo della mostra: "Il lavoro di Riccardo Mazzei è un viaggio visuale nel quale convivono due mondi culturalmente distanti, dall'Elba a New York e ritorno, in un continuo andare e tornare sentimentale, che si rispecchia anche nel suo curriculum espositivo nel quale i due luoghi si alternano con sorprendente regolarità"

In esposizione due installazioni originali e una selezione di opere su carta provenienti dallo studio di Brooklyn dell'autore, i MetroPapers appunto. Opere realizzate con oggetti esistenti quali le mappe della metropolitana di New York o le pagine del New York Times tagliate, intrecciate e dipinte, dove il colore bianco stratificato, stesura dopo stesura, lascia quelle tracce che tanto ricordano il sale del mare. 

Il legame con il territorio affiora anche qui, un refrain che si ripete e che si può cogliere anche nei fogli più apparentemente americani. L'iniziativa si inserisce con continuità nel progetto Artisti all'Elba promosso da Acqua dell'Elba ormai da diversi anni ed un lavoro di Riccardo Mazzei andrà ad aggiungersi alla galleria composta da tutte le opere di ogni singolo artista raccolte in oltre un decennio. 

L'inaugurazione della mostra si terrà lunedì 15 agosto alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano che scrive a sindaco di Rio e Capitaneria di porto per gli opportuni accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità