Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 15:14

La bomba fatta brillare ha allertato i sismologi

L'ordigno fatto brillare (Foto: meteoweb.eu)

La bomba era stata trovata da un peschereccio a fine maggio e fatta brillare. Esplosione registrata anche dall'Ingv



PORTOFERRAIO — L'ordigno bellico era stato trovato il 25 maggio scorso da un peschereccio durante una battuta di pesca (leggi l'articolo collegato) e dopo tutte le procedure del caso l'ufficio distaccato dell'Elba della prefettura di Livorno ha chiesto l'intervento degli artificieri del Gruppo Operativo Subacquei di Comsubin che, in poche ore, hanno raggiunto il peschereccio per far brillare la bomba trovata.

Un fenomeno che ha allertato i sismologi del Centro Nazionale Terremoti che tramite la loro sofisticata strumentazione hanno registrato uno strano fenomeno sismica all'Elba. Il curioso caso è stato riportato dal sito Meteoweb.eu che ha approfondito la dinamica di quanto rivelato dai sismografi dell'Ingv.

Un terremoto inferiore a magnitudo 2 in una zona non sismica. I sismogrammi, inoltre, non avevano rilevato le onde S, presentando una frequenza quasi monocromatica. Questi elementi hanno spinto gli esperti a non credere che si trattasse di un semplice terremoto e quindi ad approfondire il caso. Da un controllo di notizie e dopo aver contattato la Capitaneria di Porto è stato scoperto l'arcano: i moderni strumenti dell'Ingv, grazie alla loro sensibilità e affidabilità, avevano rilevato l'esplosione controllata avvenuta all'isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità