Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:43 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità mercoledì 11 gennaio 2017 ore 16:59

​Il progetto Agrifood del Foresi

La valorizzazione dei prodotti locali come occasione per l'alternanza tra scuola e lavoro degli studenti dell'Alberghiero



PORTOFERRAIO — Nei giorni scorsi, infatti, è stato presentato a Donoratico, presso la Cooperativa agricola Terre dell’Etruria, il progetto del Polo tecnico professionale Agrifood che vede coinvolti, insieme al Foresi, gli istituti alberghieri Mattei di Rosignano, Einaudi Ceccherelli di Piombino e l'agrario Cattaneo di Cecina. 

Obiettivi del progetto sono la trasmissione delle conoscenze, delle tipicità e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio. Sono previste azioni di: formazione degli alunni sulle risorse enogastronomiche di eccellenza del territorio attraverso l'interazione tra aziende e istituti scolastici, partecipazione degli istituti scolastici a manifestazioni enogastronomiche della Toscana negli stand aziendali e come supporto alle iniziative promozionali, preparazione di piatti a cura dei tre istituti alberghieri valorizzando i prodotti delle aziende locali. 

Il percorso di alternanza tra scuola e lavoro fa perno sulla metodologia che coniuga le competenze acquisite in classe alle conoscenze sul campo lungo la filiera agroalimentare. All'appuntamento di Donoratico, il Foresi era presente con una delegazione di tre studenti (Arrighi, Lupi e Vacca) della classe IV Eno e IV Sav dell'istituto Alberghiero, accompagnati dai docenti Michela Assante e Luca Panerini. 

I nostri studenti, insieme ai colleghi di Piombino e Rosignano, hanno offerto un coffee break ai partecipanti. Nel corso del lavoro, il Foresi ha individuato la Cipolla di Patresi, quale tipicità locale, grazie alla collaborazione dell'azienda Francesco Giordano di Schiopparello di Biagio Giordano, dell'Hotel Belmare di Patresi di Vincenzo Anselmi e del prof. Agostino Stefani (Scuola Sant’Anna) che promuove insieme al Parco il re-insediamento di prodotti autoctoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Capitaneria di porto di Portoferraio ha messo sotto sequestro alcune aree di un cantiere dove veniva stoccati rifiuti in modo illegale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Attualità

Politica