Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 31 marzo 2017 ore 12:14

Il libro di Camici presentato a Pistoia

Oggi pomeriggio alle 18 presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia verrà presentato il romanzo di Marcello Camici Il tesoro di Montecristo



PORTOFERRAIO — Edito per la prima volta nel 2014 da Persephone ha avuto due ulteriori ristampe. Il libro nel novembre 2015 era tra i finalisti per narrativa edita al Premio Letterario Internazionale Castel Govone a Finale Ligure.

"Abbiamo iniziato - commenta Angela Galli della Persephone - un percorso di presentazioni in diverse librerie d’Italia per stimolare la conoscenza dell’Arcipelago Toscano: cultura da abbinare al turismo che non è solo il cibo e il vino ma anche tutta la produzione artistico-letteraria di un luogo".

Il romanzo adatto a ragazzi e giovani adulti trae spunto da fatti storici poco conosciuti che parlano di mille anni di monachesimo insulare, della presenza sull’isola di Montecristo di un monastero Benedettino a partire, probabilmente, dal VI Sec. ecc. Racconta di guerra di Corsa turco-barbaresca e di un suo poderoso Ràis, Dragut, e presenta, come antagonista non meno valoroso, il Principe Andrea Doria della Serenissima Repubblica di Genova, alleato di Carlo V contro i francesi a loro volta alleati dei Turchi.

"Ma quello che a me piace evidenziare  - continua Galli - come responsabile di questa piccola casa editrice che dà voce al territorio e che ha come scopo di far emergere il nostro enorme patrimonio è la modalità di come il patrimonio stesso si esprima. Per questo porteremo con noi a Pistoia anche due altri libri scritti da Marcello, professore universitario in pensione: il piccolo saggio dedicato proprio al Monachesimo insulare dal titolo Montecristo e un altro piccolo libro scientifico su Montecristo scritto insieme alla professoressa Maria Giovanna Mussio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica