Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:53 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La singolare festa in campo dei tifosi del Birmingham che retrocede per la prima volta in 29 anni

Attualità giovedì 06 aprile 2017 ore 17:58

Il Foresi realizzerà un microscopio

​Innovazione all'isituto superiore Foresi: verrà realizzato un microscopio a scansione di sonda. Fazio: "Esperienza istruttiva e multidisciplinare"



PORTOFERRAIO — Un microscopio a scansione di sonda (SPM, acronimo di Scanning Probe Microscope) verrà realizzato all'istituto scolastico Foresi di Portoferraio. 

E' stato deciso su proposta del Comitato Tecnico Scientifico della scuola, che, spiega il preside Enzo Giorgio Fazio: "Lo ha giudicato estremamente istruttivo e multidisciplinare, per cui si prevede di coinvolgere studenti afferenti ai vari corsi di studio. 

Dal punto di vista didattico, infatti, questo tipo di strumento contiene aspetti che spaziano dall'elettronica e dalla meccanica (per la sua realizzazione), alla fisica (per le basi teoriche su cui si fonda la tecnica), alla chimica e alla biologia (per le sue possibili applicazioni di misura)". 

Per offrire la necessaria conoscenza a tutti gli alunni è stato deciso di effettuare un seminario tecnico-scientifico in cui sono state presentate le peculiarità di questo tipo di microscopi, la loro importanza nel panorama delle misure, le tecniche utilizzate e la possibile implementazione in house. 

Il seminario è stato condotto dall'ing. Marco Sartore di Elbatech. Si è parlato della recente evoluzione della microscopia, e dei vari tipi di microscopio, con particolare riferimento al microscopio SPM, ai suoi componenti, al sistema di controllo, al software e alla parte meccanica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Capitaneria di porto di Portoferraio ha messo sotto sequestro alcune aree di un cantiere dove veniva stoccati rifiuti in modo illegale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

elba

Attualità

Elezioni