Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 05 settembre 2016 ore 16:11

Gli studenti elbani al lavoro sulla nave gialla

​L'istituto Foresi e la compagnia di navigazione Corsica Ferries hanno stipulato un accordo strategico per attuare l'alternanza scuola lavoro



PORTOFERRAIO — Nei giorni scorsi è stato siglato il protocollo di intesa Scuola sul Mare tra l'istituto Foresi di Portoferraio e la compagnia di navigazione Corsica Ferries per l'attuazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro. 

"I nostri alunni, sia quelli dei professionali che quelli dei licei, potranno svolgere periodi di alternanza scuola-lavoro a bordo delle navi della compagnia - afferma il preside del Foresi prof. Fazio - sono previsti diversi profili: dal cuoco di bordo all'addetto alla manutenzione impianti di bordo, all'addetto all'ufficio di bordo. 

Ma quello che è veramente innovativo, forse è la prima volta che avviene in Italia, è l'impegno sottoscritto dalla compagnia ad offrire ogni anno un certo numero di posti di lavoro, dopo il diploma, tra coloro che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro".

Dunque non solo teoria, ma un vero ponte per entrare in nel mondo del lavoro, nelle professioni del mare. "Abbiamo trovato una grandissima disponibilità da parte di Corsica Ferries - continua il preside Fazio - e abbiamo deciso di costituire una vera partnership strategica. 

Questo è per noi solo un punto di partenza: un buon punto di partenza. Abbiamo progetti molto ambiziosi e crediamo che insieme a questa compagnia riusciremo a realizzarli". 

Nei prossimi giorni avrà luogo una conferenza stampa in cui verranno illustrati i dettagli del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno