Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 30 settembre 2016 ore 15:45

Fusione dei Comuni, ora più semplice e conveniente

Il Consiglio regionale ha approvato la nuova normativa sulla cooperazione finanziaria tra gli enti locali e sulle unioni dei Comuni



PORTOFERRAIO — Molte le novità positive "Che di fatto - sottolinea il presidente Matteo Biffoni - hanno sostanzialmente accolto gli emendamenti presentati da Anci Toscana. In particolare, quelli che riguardano la maggiore premialità per le fusioni di comuni e la semplificazione sui contributi alle Unioni di comuni".

Riguardo la premialità alle fusioni, è stato accolto l’emendamento Anci che prevede l’incremento del 30% dei i contributi quando il processo di istituzione del nuovo comune coinvolge almeno tre comuni (e non più quattro), inoltre, i contributi sono incrementati del 60% nel caso in cui il nuovo comune raggiunga una popolazione complessiva superiore a 15mila abitanti.

Anche riguardo le Unioni di Comuni sono state introdotte novità importanti grazie ad Anci Toscana, alleggerendo i requisiti per l’accesso ai contributi. 

D’ora in avanti sarà sufficiente l'esercizio associato di quattro tra queste funzioni o attività: sportello unico delle attività produttive, (procedure di valutazione dell’impatto ambientale, vincolo idrogeologico, pareri relativi ai procedimenti in materia paesaggistica, piano strutturale intercomunale), gestione delle entrate tributarie e dei servizi fiscali, gestione beni demaniali e patrimoniali, gestione risorse umane. 

Particolarmente importante l'introduzione dei piani strutturali, la gestione del personale e i tributi: funzioni strategiche per l'attività amministrativa. Questa modifica renderà più semplice l’accesso ai contributi regionali e va nella direzione del definitivo superamento del vincolo per i piccoli comuni (5mila o 3mila abitanti se montani) di esercitare in forma associata tutte le funzioni fondamentali comunali.

Resta infine un’ultima criticità da affrontare in fase attuativa, peraltro già sollevata da Anci, e riguarda il tema dei servizi sociali. Anci ritiene infatti che tale funzione possa essere riconosciuta, ai fini dei contributi regionali, non solo nei casi in cui venga esercitata direttamente dalle Unioni, ma anche laddove sia affidata tramite convenzione tra l’Unione stessa e la Società della Salute del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità