Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 24 aprile 2017 ore 19:46

"Per Ferrari, 25 aprile Festa della Bandiera"

Il PD di Portoferraio attacca il sindaco di Portoferraio sulla ricorrenza della Liberazione "Non una parola per i partigiani che si sono sacrificati"



PORTOFERRAIO — Questo il comunicato del Partito Democratico

Leggiamo con sorpresa e con rammarico il testo diffuso dal comune di Portoferraio a firma del sindaco Mario Ferrari e che recita testualmente: “È la festa della bandiera italiana e di nessun altro, è la festa dei valori della democrazia e della libertà; ecco perché ci inchiniamo rispettosi di fronte a quelle forze, di diversa appartenenza, fede e sensibilità politica che al fianco delle truppe Alleate hanno reso possibile la liberazione dell’Italia; è una festa di tutti, di tutti coloro che oggi vivono riconoscendosi nei valori dello stato laico e democratico e che nutrono rispetto per chi è morto combattendo per la libertà”

Non un solo riferimento alla liberazione dal nazi-fascismo, non una parola per i partigiani che si sono sacrificati in nome della libertà e della democrazia. Non una sola parola sulla resistenza, ma si parla genericamente di una “festa della bandiera italiana!! Peccato che la repubblica italiana festeggi già la Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata nazionale della bandiera, ogni anno il 7 gennaio con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano.

Il 25 aprile è un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dal 8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica sociale Italiana e l’occupazione nazista.

Ecco perché il 25 aprile il nostro gruppo consiliare e il PD di Portoferraio non saranno in piazza come si augura il sindaco che non puo rinnegare la storia del nostro paese e al poi subito dopo aspettarsi “ un momento di unione di tutte le forze politiche elbane e una larga partecipazione”

Il 25 aprile a Portoferraio renderemo omaggio ai caduti per la liberazione dal nazifascismo alle 10.15 davanti al monumento in memoria di Ilario Zambelli.

Invitiamo tutti i cittadini di Portoferraio ad unirsi a noi.

Pd Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ww 2 isola d'elba 1945 war liberazione
Cinegiornale statunitense sulla liberazione dell'Isola d'Elba durante la seconda guerra mondiale.

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli