Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli venerdì 18 agosto 2017 ore 11:45

Elba Festival, al via l'edizione n.21

La cantante Karima

Apertura jazz con Karima che canta Burt Bacharach il 30 agosto. Il programma degli eventi, previsti concerti fino al 7 settembre



PORTOFERRAIO — E’ aperto il botteghino dell’atteso Festival Elba Isola Musicale d’Europa presso l’Info Point della Calata Depositi. E' iniziata quindo la vendita degli abbonamenti e dei singoli biglietti per i concerti che dal 30 di agosto e fino al 7 di settembre trasformeranno la vita culturale dell'Elba in una festa musicale continua.

Il Festival ha compiuto ventuno anni e può brindare con un calice di champagne per inaugurare la sua apertura non solo all’isola d’Elba, ma anche a Los Angeles. Perché proprio a Los Angeles nasce la fruttuosa collaborazione della cantante livornese pop e jazz Karima e il leggendario pianista e compositore pop americano Burt Bacharach. Close to you è il titolo dell’album dei brani di questo compositore che Karima ha registrato recentemente e che canterà, accompagnata dai fedeli complici Piero Frassi al pianoforte e Mirco Rubegni alla tromba, in apertura della manifestazione elbana nel cuore della Portoferraio storica mercoledì 30 agosto.

Il giorno dopo, il 31, sarà il Teatro dei Vigilanti - Renato Cioni, sede storica del festival, a ricevere la staffetta accogliendo Yuri e Ksenia Bashmet, accompagnate dall’Orchestra I Solisti di Mosca. Nomi familiari che riportano inesorabilmente alla memoria i primi passi del Festival. Nella stessa serata ascolteremo due brillanti artisti: la violinista inglese Pryia Mitchell e la violista rumena Silvia Simionescu che debuttano all’Elba. Con loro sul palcoscenico Alasdair Beatson, pianista scozzese fuori dal comune, che l’anno scorso ha incantato con il suo tocco magico.

Il 1 settembre, l’orchestra “I Solisti di Mosca” guidata da Yuri Bashmet si troverà di fronte a Portoferraio, alla Villa Romana delle Grotte dove il silenzio del luogo, riempito dalle immagini della città al tramonto si fonderà con le note in un connubio appassionante. Lo stesso gruppo dei musicisti, assieme a Ksenia Bashmet salirà sul palco nella splendida cornice dell’Hotel Hermitage per l’immancabile concerto-cena, domenica 3 settembre.

Il 2 settembre, sarà la volta dell’Elba Festival Prize, un atteso appuntamento, portato avanti con il sostegno dell’Associazione Amici del Festival, dove la straordinaria pianista quattordicenne Ekaterina Bonyushkina si unirà al club dei quattordici vincitori precedenti. Nell’ambito di questa stessa serata e nel concerto del 7 settembre, si esibiranno alcuni interpreti già conosciuti in edizioni precedenti, che tornano con entusiasmo nell’avvincente atmosfera del Festival. Fra i nomi di quest’anno ricordiamo la violinista moldava Alexandra Conunova e quella franco-giapponese Aki Saulière, la violista francese Béatrice Muthelet, gli americani Raphael Bell, violoncello e Joseph Carver, contrabbasso, e l’eccezionale pianista italiano Enrico Pace.

Un grande amico della manifestazione elbana Mario Brunello, quest’anno ci regalerà due giorni di seguito per incantare il nostro pubblico: il 4 settembre in compagnia del suo partner di sempre, pianista Andrea Lucchesini e con il carismatico Gabriele Mirabassi, clarinettista e compositore, a perfetto agio tra la musica classica e il jazz. Il giorno dopo, sull’isola di Pianosa, Mario Brunello si esibirà in duo con il brillante Gabriele Geminiani, anche lui violoncellista, ospite per la prima volta del nostro Festival.

Un momento particolarmente accattivante nell’ambito della manifestazione di quest’anno, avrà luogo il 6 settembre. Si tratta di una passeggiata guidata all’interno delle Fortezze Medicee con un concerto al Forte Falcone. Gli artisti che saliranno sul palco allestito nel Bastione della Carciofaia sono il sassofonista elbano Jacopo Taddei, vincitore dell’Elba Festival Prize dello scorso anno e il suo partner, il fisarmonicista Samuele Telari. Il duo condivide una grande capacità di gestire con gusto l’equilibrio tra jazz e musica sudamericana.

Importante fonte di soddisfazione per gli organizzatori è il sostegno del Comune di Portoferraio e della Regione Toscana ed il coinvolgimento dell'Associazione Albergatori, del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e del Comune di Campo nell'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità