Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 febbraio 2018 ore 11:06

Cosmopoli approda alla BIT

“Le Vie dei Medici”, edito da Toscana Promozione Turistica, è presente dall'11 al 13 febbraio a Milano alla Borsa Internazionale Turismo



PORTOFERRAIO — Le Vie dei Medici”, edito dall’Agenzia Regionale Toscana Promozione Turistica, è presente dall'11 al 13 febbraio a Milano alla BIT Borsa Internazionale Turismo. Si tratta di un Opuscolo, in italiano e inglese, che porta a sintesi gli originali risultati raggiunti nell’ambito del Progetto didattico “I Medici: Ritratti, Ville e altri Itinerari Medicei in Toscana-Le Vie dei Medici”, ideato-curato dalla prof.ssa Patrizia Vezzosi e condiviso dall’Associazione Italia Nostra Toscana.

L’Opuscolo evidenzia 10 Itinerari Medicei tematici che comprendono Cosmopoli. Il Progetto, partendo dalla scuola, ha coinvolto sempre più la cittadinanza, le amministrazioni, le associazioni, realizzando una tutela-valorizzazione ‘attiva’ che parte ‘dal basso’.

L’Isola d’Elba ha aderito da due anni con eventi musicali, teatrali e di danza dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Portoferraio ad indirizzo musicale, con la prof.ssa Patrizia Balestri, la prof.ssa Chiara Galliozzi, e la Scuola Elba Danza con l’insegnante Maria Paola Gori. Ha offerto il suo contributo la Petite Armée. Quest’anno due classi dell’Istituto inizieranno il primo gemellaggio di studenti con la docente di arte Alessandra Contiero. Il Comune di Portoferraio, con gli Assessorati alla Cultura, Roberto Marini e all’Istruzione, Adonella Anselmi, e con la Cosimo de Medici Srl, ha aperto agli studenti gli spazi museali della città. Italia Nostra Arcipelago Toscano sostiene il Progetto veicolando il lavoro degli studenti e degli insegnanti elbani.

Il Progetto, finalizzato alla scoperta e valorizzazione di Itinerari Medicei attraverso scambi fra scuole interessate e a favorire un turismo giovanile scolastico consapevole, è stato avviato nel 2004, accreditato UNESCO 2013, segnalato Best Practice 2015, presentato a Siena al WTE Salone Mondiale Turismo UNESCO settembre 2017 e a Villa Medici a Roma, sede dell’Accademia di Francia, novembre 2017.Nel maggio 2017 ha partecipato alla prima Giornata Nazionale dei Beni Comuni di Italia Nostra Onlus, dove per beni comuni si intende il patrimonio condiviso della Nazione.

“…L'impronta lasciata dai Medici, che per tre secoli hanno governato la Toscana, è immensa e non si limita alle Ville (Sito UNESCO 26/6/2013). Le Ville Medicee associate alle Vie dei Medici diventano il volano per lo sviluppo sostenibile dell'intero territorio toscano...” (P.Vezzosi). Il Progetto è particolarmente significativo in vista del 2019, V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici (1519-1574), primo Granduca di Toscana.

http://www.toscanapromozione.it/content/2/Agenzia-Regionale-Di-Promozione-Turistica


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno