Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 24 agosto 2016 ore 11:55

Consiglio deserto, la risposta della maggioranza

Il gruppo di maggioranza consiliare risponde alle critiche sul consiglio comunale andato deserto: "Vogliono solo apparire sui giornali"



PORTOFERRAIO — "Rimaniamo molto stupiti da quanto riferito dai gruppi di minoranza circa il rinvio del consiglio comunale per mancanza del numero legale e, solo per i cittadini che meritano di sapere come si sono svolte realmente le cose, e non certo per rispondere a chi non merita nessuna risposta, prendiamo l’iniziativa di obiettare a quanto comparso sui media. 

Il 2 agosto viene depositata dalle minoranze una richiesta di convocazione del consiglio comunale. Per rispettare l’art. 32 del TUEL il presidente, dopo aver contattato i vari assessori, il sindaco ed i consiglieri convoca una prima riunione dei capigruppo alla quale partecipa l’assessore Del Mastro perché il capogruppo Nurra è all’estero motivi familiari. 

Durante la conferenza si riferisce che il sindaco in primis non è disponibile per la settimana di ferragosto, sia per impegni istituzionali che per motivi personali; anche altri assessori, indispensabili per fornire adeguate risposte alle interpellanze ed interrogazioni presentate, sono assenti. 

Durante la conferenza si fa presente che è praticamente inutile fare un consiglio comunale con l’assenza di soggetti indispensabili e viene avanzata la proposta di rinviare al giorno 29 agosto derogando dall’art. 32. La risposta delle minoranze fu semplicemente no. 

A questo punto il presidente del consiglio comunale ha pensato di rivalutare le eventuali disponibilità dei membri di maggioranza ma, constatata la forzata assenza del sindaco, del capogruppo di maggioranza e di due assessori, in una nuova conferenza dei capigruppo ha reiterato la richiesta di fare il consiglio comunale il 29 invece del 22, quindi con solo 7 giorni di ritardo. 

La risposta è stata di nuovo semplicemente no. Nella stessa riunione fu fatto anche notare che questa rigidità da parte delle minoranze non appariva giustificabile ed era finalizzata non tanto a discutere le interpellanze e le mozioni presentate quanto a fare una giornalata, cosa puntualmente accaduta. 

Comunque a questo punto, a termine di regolamento e su richiesta ripetuta delle minoranze è stato convocato il consiglio comunale per il giorno 22 agosto sapendo bene le minoranze che questo sarebbe andato deserto; ed oggi questa stessa minoranza esprime un ingiustificato e strumentale stupore per quanto è accaduto. 

Forse ci sarebbero stati altri, ma molto più scomodi argomenti ai quali inviare risposte e sui quali invece c’è stato il silenzio più assoluto. Se questi sono gli argomenti delle minoranza per apparire sui media la maggioranza ringrazia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità