Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità domenica 23 luglio 2017 ore 16:00

C'è bisogno di sangue, l'appello ai donatori

All'Elba donazioni in calo rispetto al 2016. Emergenza per i gruppi 0 + , A e B +



PORTOFERRAIO — C'è bisogno di sangue, anche in Toscana. L'appello arriva dall'AVIS, una delle associazioni più attive a livello nazionale in questo campo.

"Purtroppo - ci scrive il presidente della sezione AVIS di Portoferraio, Dante Leonardi -  la situazione delle scorte al Centro Toscano del Sangue è di nuovo grave, è emergenza per i Gruppi 0 e A positivo e negativo come pure per il Gruppo B + mentre per il B – la situazione è fragile. Manca sangue e l’AVIS di Portoferraio  lancia un appello a tutte le donatrici e donatori dei Comuni Elbani a recarsi nelle prossime settimane al Centro trasfusionale, per una donazione, affinché vengano ristabilite le scorte e nei centri ospedalieri e possa continuare l’attività rispondendo a tutte le necessità dei malati. Ci sono buone ragioni per donare sangue, è un'esperienza di vera solidarietà, di notevole valore civico ed etico, un gesto di grande generosità, che permette di salvare tante vite umane. 

L’AVIS ne è un esempio vivente. Quale gesto migliore quindi di una donazione di sangue? Manca sangue, serve il vostro aiuto. La scienza progredisce ma il sangue di laboratorio artificiale, sintetico, usate la parola che volete, non esiste. Per ora il sangue umano è insostituibile.
Eppure per tante ragioni a noi sconosciute la carenza di sangue è ormai cronica. Le AVIS dell’Elba (Portoferraio, Porto Azzurro e Marciana Marina) al 30 giugno scorso hanno raccolto 21 donazioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2016. Sarebbe bene che i giovani, gli sportivi, gli studenti - sottolinea Dante Leonardi -  si facessero carico di questo gesto di solidarietà. Facciamo e facciamoci un regalo veramente speciale: portiamo i nostri giovani a donare. Li aiuterà ad essere cittadini responsabili, uomini e donne del futuro. E prima di un tuffo al mare, fate un salto all’AVIS. Il Centro Trasfusionale dell’Elba, che si trova all’interno dell’Ospedale è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato mattina e dalle 7.30 alle 9,30, viene effettuata la raccolta, dopodiché le sacche vengono inviate al C.R.S. Toscano". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica