Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 agosto 2017 ore 17:21

Caldo record, all'Elba è già iniziata la vendemmia

Una vigna dell'Isola d'Elba

L'aumento delle temperature e la mancanza d'acqua hanno anticipato i tempi come mai accaduto prima. Sarà comunque un'ottima annata



PORTOFERRAIO — "A mia memoria non ricordo di aver mai dovuto iniziare la vendemmia prima di Ferragosto", ci ha detto Antonio Arrighi,  produttore di vino fra i più noti dell'isola d'Elba. Eppure qualcuno, già da giovedì 3 agosto, ha già cominciato a staccare i grappoli dalla vigna, specialmente quelli dei vitigni non autoctoni a bacca bianca. Il caldo da record di questa estate 2017 ha dunque prodotto un altro primato, almeno per l'isola d'Elba, in attesa di poter controllare quello che sta accadendo nel resto della Toscana.

Gli orari della vendemmia, per ora, ovviamente sono quelli più lontani dal sole pieno, subito dopo l'alba e poco prima del tramonto, ma molte cassette sono state già riempite e portate in cantina. "Il rischio , soprattutto per i bianchi, è quello di veder salire troppo la gradazione alcoolica", ci ha spiegato Dimitri Galletti dell'azienda agricola Montefabbrello. Quindi aumentano i controlli in vigna, svolti ormai quotidianamente dai produttori, per capire quale sia il momento più adatto per vendemmiare ed avviare le procedure di vinificazione delle singole uve. Un lavoro fatto a scaglioni, dunque, fino a quello che per tradizione  sull'isola è il termine canonico della vendemmia, e cioè il primo lunedì dopo la terza settimana di settembre.

Ma che annata sarà questa del 2017? I produttori non hanno dubbi: "La qualità dell'uva è decisamente elevata, con acini sani ed un alto profilo qualitativo. Certo, non avremo i numeri del 2016, ma se non succede niente di strano sarà un'annata decisamente positiva".


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno