Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Sport mercoledì 14 dicembre 2016 ore 10:18

Bene l'Under 16, in crescita le altre squadre

​Risultati alterni per l’Elbarugby che si impone con la formazione giovanile ma fatica con la Seniores sul campo dell'Etruria a Piombino



PORTOFERRAIO — Si avvicina la sosta natalizia per tutti i campionati di rugby, molte categorie hanno terminato con questa domenica, alcune avranno ancora un turno il 18 dicembre. La ripresa è prevista per gennaio 2017 dopo la metà del mese. Quasi tutte le squadre hanno giocato in trasferta, in casa solo la Under 14.

Under 6

I pesciolini dell'Under 6 hanno partecipato al raggruppamento di Piombino facendo due partite contro Etruria Piombino e Grosseto. Bravissimi tutti i piccoli rugbisti che hanno lottato contro gli avversari con il giusto spirito e dedizione al gioco, senza mai tirarsi indietro. Ottima accoglienza della societa Etruria Piombino 

Giocatori: Bacciu, Baculei, Cafaro, Ceccherelli, Coletti, Ferrari, Labroca, Lupi, Marra, Rabbiolo, Righetti, Righini, Schuck, Zei. 

Under 8

Under 8 in un raggruppamento con le squadre pari età del Piombino, Golfo Scarlino e Grosseto. Primo incontro più difficoltoso per la nostra squadra contro i padroni di casa. La squadra un po’ impaurita per la presenza di giocatori più fisici si riprendeva nel secondo tempo riuscendo a segnare e imporre gioco. Dopo questa prova i giovanissimi atleti hanno preso coraggio e si sono imposti con le altre avversarie. Soddisfazione per gli allenatori per il gioco espresso. Ottimo il terzo tempo.

Formazione: Anselmi, Barbafiera, D’Ospina, Frediani, Galletti, Niccolai, Scutaro, Simione, Stilo. 

Under 10

La Under 10 in quel di Grosseto in un raggruppamento che oltre ai padroni di casa vedeva schierate le squadre del Siena, Piombino, San Vincenzo. Trasferta a corrente alterna, buone prove con il San Vincenzo e il Grosseto più vicini al nostro livello tecnico, male con il Piombino e Siena squadre molto più preparate sia nelle individualità che nel gioco corale.

Formazione: Bastianelli, Coppo, Corsi, Fornino, Guglielmi, Irgolino, Messina, Troccolo, Tedesco, Palmitessa.

Under 14

L’Elba ha avuto una bella lezione di gioco corale da cui prendere esempio. Questo il commento degli allenatori alla fine della partita. In campo i ragazzi sono stati arrendevoli fin dall’inizio. Singolarmente alcuni si sono molto impegnati ma è la fase corale che è mancata, in fase di sostegno sia al portatore di palla che nella fase difensiva siamo sempre stati in ritardo o assenti. Gli avversari al contrario arrivavano sempre per primi nelle ruck pronti a recuperare palla ed a spostarla facilmente nelle due direzioni usando bene lo spazio. Molto il lavoro da fare per gli allenatori Giacchetto e Serra ma il gruppo c’è e se avrà voglia di imparare e di superare questo momento tutto sarà possibile.

Formazione: Palmieri, Vannucci, Saggio, Pistolesi (Vcap), Muti, Diversi, Carta, Bacciu, Giacchetto, Dichiara, Orzati (cap), Amoroso, Parrella, Altini, Berri, Battani, Carrai.  

Under 16

Partita perfetta dell'Under 16 che va a vincere a Viareggio sul campo dei Titani. Sfida al vertice dominata dagli elbani che fanno valere l'ottima difesa e un gioco alla mano veloce ed organizzato ad occupare l'intero campo. Per niente intimoriti dalla prestanza fisica degli avversari, i verdeblù si portano subito in vantaggio e chiudono il primo tempo sul 19 a 7. Nella ripresa i ragazzi di Bisso e Pieretti impongono un ritmo gara insostenibile per i Titani continuando a macinare azione su azione e dilagando fino al 52 a 17. La nostra squadra chiude il girone di andata in vetta alla classifica meritandosi apertamente i complimenti di pubblico e di avversari. 

Formazione: Matteo, Calce, Colombi, Vitaliano, Trotta, Luciani (V.Cap), Esercitato, Radclyffe, Mazzei (Cap.), Pilato, Massei, Falanca, La Rocca, Neculai, Turoni, Soldani, Beltrame, Nalecs, Rotariu. 

Seniores

Per l'ultima giornata del girone di andata del campionato nazionale di serie C1 l'Elba Rugby ha fatto visita all'Etruria Rugby Piombino. Se ci si sofferma ai numeri scritti sul tabellone al triplice fischio dell’arbitro si vede un risultato netto che non da scampo agli elbani, ma la partita è stata un’altra cosa. 

L'Elba ha dimostrato di poter giocare alla pari con i Gialloneri per gran parte dell’incontro e soltanto alla fine della gara ha ceduto alla preponderante presenza fisica dell'avversario. Il primo tempo infatti è stato molto in equilibrio e le squadre sono andate al riposo con una meta segnata per parte con un piccolo vantaggio dei piombinesi per una punizione realizzata. 

Nella seconda parte dell’incontro i padroni di casa sono saliti in cattedra ed hanno saputo approfittare del calo fisico e di concentrazione degli elbani capitalizzando tutte le occasioni per andare in meta, che sono riusciti a costruire. Dalla parte opposta possiamo annotare una serie di ottime occasioni per schiacciare buttate al vento, e una serie di falli ed errori date all’inesperienza dei giovani elbani che vanno a macchiare un’ottima prestazione. 

Se a questo sommiamo tre espulsioni temporanee non è difficile immaginare il perchè si sia arrivati al risultato finale di 34 a 7.

Formazione: Ghini, Ricci, Pilato, Borsi, Concas, Esercitato, Piacentini, Ascione, Fabbri, Ghraidia, Ferrini, Candida, Troccolo, Arcara, Amoroso, Venturucci, Vozza, Loria, Muti, Scagliotti, Bellizi, Carminelli. 

Allenatore:  Sans, Scutaro. 

Accompagnatori: Vannucci, Simoni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità