Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 24 marzo 2017 ore 15:26

Alla scoperta dei pipistrelli con il Pnat

Sabato 25 marzo, alle ore 17.30, il Forte Inglese di Portoferraio ospiterà una conferenza organizzata dal Parco sui pipistrelli



PORTOFERRAIO — Nuovo appuntamento per la rassegna del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Inverno del Parco. Questa volta l'incontro è dedicato alla scoperta dei pipistrelli (o chirotteri) con l’entomologo Leonardo Forbicioni e con Gianna Dondini e Simone Vergari, chirotterologi. 

Si terrà una conferenza e a seguire una attività di citizen science al crepuscolo. Le ore serali infatti sono particolarmente indicate per l’ascolto con bat- detector e per il posizionamento delle mist-net, speciali reti per la cattura dei pipistrelli. 

"Le abitudini notturne e schive dei chirotteri - spiegano dal Pnat - ne hanno a lungo limitato la conoscenza, creando un alone di mistero e a volte di repulsione. Recenti studi hanno chiaramente dimostrato la loro importanza per l’ecosistema, in particolare per il controllo degli insetti nocivi. 

I pipistrelli rivestono un ruolo strategico nel controllo delle popolazioni di insetti al di sotto del cosiddetto economic injury level, consumando un’ampia varietà di insetti, tra questi ci sono alcune delle specie più dannose per la vegetazione forestale e per l’agricoltura. 

Si è stimato che una piccola colonia di 150 esemplari di Eptesicus fuscus consuma in una notte circa 1.3 milioni di insetti infestanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport