Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura sabato 27 maggio 2017 ore 12:24

Alessi presenta il suo terzo libro

Danilo Alessi è appena uscito in libreria l’ultimo lavoro dal titolo La penna d’oca, un romanzo dedicato all’amore, alla memoria e all’Elba



PORTOFERRAIO — Alessi è al suo terzo lavoro di scrittore dopo il romanzo La Fatica della Politica del 2015 e il recente libro di poesie Un po’ per gioco e a volte per amore, tutti pubblicati con la casa editrice Persephone di Angela Galli. 

L’evento della prima presentazione de La Penna d’oca si terrà sabato 3 giugno alle ore 18 a Portoferraio, presso il chiostro del Centro Culturale De Laugier, grazie alla collaborazione con il Comune di Portoferraio, la Cosimo De Medici e l’Associazione Elbadautore. 

Dopo il saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio, Roberto Marini, la presentazione si svolgerà con l’introduzione al libro di Aurora Ciardelli, le letture di Danilo Alessi e con il commento musicale curato da Daniela Soria (Voce) e Andrea Puddu (Chitarra). 

Il libro è disponibile nelle principali librerie dell’Elba e potrà essere acquistato a breve anche online sul sito della Persephone edizioni

La penna d’oca è il proseguimento della narrazione autobiografica, romanzata, dell’autore, iniziata con il primo romanzo. Nella trama, ricca di storia, storie, aneddoti e personaggi dell’Elba e della vita politica nazionale contemporanea, Alessi recupera dalla memoria le proprie esperienze e le restituisce al lettore interpretate e arricchite con romanticismo, poesia e intimità. 

La storia si svolge prevalentemente fra Roma e le isole dell'Arcipelago Toscano e in particolare all'Elba, con improv­vise aperture su scenari di altre terre e luoghi dove i tre protagonisti hanno vissuto, negli anni, singolari esperienze. Nel dipanarsi di un racconto dove vengono alla luce episodi dolorosi ed altri divertenti realmente accaduti ma visitati attraverso lo strumento della memoria, ampio spazio è dedicato a una riflessione su molti temi del nostro tempo che interessano la sfera individuale e quella collettiva della società. 

Danilo Alessi vive all'Isola d'Elba dove ha prevalentemente svolto attività politica assumendo vari incarichi istituzionali. Collaboratore parlamentare nella segreteria del Gruppo Pds durante il quinquennio 1996-2001 e nella Vicepresidenza della Camera dei Deputati nei tre anni successivi. 

Garante della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aa-mod), è autore della rassegna storica della stampa all'Elba dall'Unità d'Italia al 1960 e di innumerevoli relazioni in convegni e assem­blee congressuali.

È stato direttore del mensile dei comunisti elbani Elba Oggi e ha pubblicato numerosi articoli su quotidiani e periodici locali. Sindaco del comune di Rio nell'Elba dal 2009 al 2014.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità