Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 07 agosto 2017 ore 15:48

Cinghiali Elba DOC, un mattatoio in carcere

L'intervento del Garante per i Diritti dei Detenuti Nunzio Marotti: "Il progetto è stato proposto dalla Casa di Reclusione"



PORTO AZZURRO — "In caso di commercializzazione della carne di cinghiali elbani, potremmo contare sul mattatoio giù progettato nella Casa di Reclusione di Porto Azzurro". La proposta è di Nunzio Marotti, Garante dei diritti dei detenuti del carcere elbano.

"Leggo sulla stampa  - ci scrive Marotti - l'intervento di Sergio Bicecci sul tema cinghiali. Si chiede se non sia possibile considerare la loro diffusa presenza come una ricchezza piuttosto che una disgrazia. E propone la creazione all'Elba di una catena di lavorazione e commercializzazione della carne di cinghiale.

Questo argomento mi sembra interessante. I vantaggi, peraltro evidenziati da Bicecci, sono innegabili. Ne aggiungo uno all'elenco. Da qualche tempo la stampa ha annunciato l'esistenza di un progetto, proposto dalla Casa di Reclusione di Porto Azzurro, di allestimento di un mattatoio nella struttura carceraria. Il tutto nell'ottica dell'impiego di detenuti all'interno dei percorsi rieducativi finalizzati all'inserimento sociale. Un progetto che in qualche modo già vede l'interesse di realtà imprenditoriali del territorio elbano. Un progetto - conclude Marotti -  che sicuramente potrebbe incontrarsi con le varie esigenze (economiche, promozionali, di tutela) manifestate anche da Bicecci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica