Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 07 dicembre 2016 ore 17:03

Aggressione in carcere, quattro agenti feriti

Episodio di violenza in carcere, un detenuto appena trasferito nella struttura elbana ha aggredito quattro agenti, lesioni minori per loro



PORTO AZZURRO — Lo scorso 2 dicembre un detenuto italiano, appena assegnato al penitenziario della sede elbana, ha aggredito il personale operante nella sezione del 3° reparto-

E' quanto si apprende da una nota inviata dal sindacato Ugl: "Il protagonista è un detenuto di origini italiane che, oltre a porre in essere il reato di resistenza al pubblico ufficiale, ha purtroppo causato serie lesioni ai quattro agenti

Per le cure del caso è stato necessario ricorrere al pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio - specifica la nota dei firmato dai segretari provinciali del sindacato U.g.l. Polizia Penitenziaria di Livorno Angelo Montuori e Sabato Angelo - la prognosi più grave di 7 giorni riguarda un agente che ha subito la rottura del frenulo del labbro superiore, mentre per gli altri tre agenti sono stati prescritti tre giorni avendo riportato lesioni rispettivamente ai polsi, alla caviglia e ai polpacci".

"Solo grazie alla professionalità di altro personale di polizia penitenziaria accorso in aiuto nel reparto si è ristabilito nuovamente l’ordine e la sicurezza". 

I sindacalisti della U.g.l. evidenziano: "La grande preoccupazione che si registra ultimamente a Porto Azzurro con discutibili assegnazioni, da parte del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria di Roma, di detenuti di una certa pericolosità in una casa di reclusione a regime aperto come quella elbana". 

Chiedono che l'uomo venga trasferito in altri istituti della penisola a regime chiuso e più sicuri: "Con l’obiettivo di non destabilizzare l’ordine e la sicurezza del reparto di Polizia Penitenziaria della Casa di Reclusione. Ormai è evidente che la tensione ed il clima non è più sereno all’interno del penitenziario che è diventato una casa circondariale a circuito aperto e non più una reclusione con finalità trattamentali, con seri rischi per l’ordine e la sicurezza interna e pubblica".

"Come è noto - continua la nota del sindacato - da decenni nel penitenziario di Porto Azzurro vige un circuito penitenziario a socialità aperta che inizia alle 8.30 e termina alle 19 e da un anno a questa parte la direzione, con grande sforzo, si sta adoperando per rilanciare questo istituto con iniziative lavorative, trattamentali e rieducative a favore dei detenuti come ci viene chiesto dall’articolo 27 della Costituzione. 

La presenza di questi soggetti pericolosi e con problemi psichiatrci di certo non aiuta, anzi impedisce alla direzione e alla polizia penitenziaria di raggiungere gli obiettivi di recupero della persona condannata: senza sicurezza non possono concretizzarsi ne’ trattamento penitenziario nè progetti rieducativi".

"Qualora l’Amministrazione Penitenziaria non dovesse procedere al trasferimento del soggetto in questione - conclude il sindacato U.G.L. - ci riserviamo di inviare un atto di diffida con messa in mora considerato che l’amministrazione ha il dovere di salvaguardare l’integrità fisica e la personalità morale dei poliziotti penitenziari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro