Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 08 novembre 2017 ore 10:01

Comune unico? Fantapolitica

L'intervento di Guido Retali sulla questione più dibattuta del momento: "La formula Comune Unico dell'Isola d'Elba non servirà a risolvere i problemi"



MARINA DI CAMPO — Ora che la fusione tra le due Rio è in dirittura d' arrivo, c'è chi torna a parlare del Comune unico, c'è chi dice che va assolutamente realizzato e, quindi , allo scopo, che bisogna “ aprirsi”, che bisogna ragionare in modo nuovo, che bisogna avere una visione non conservatrice, e così via . Ma basta, smettiamola con questi discorsi, che sono solo parole, nient' altro che parole, solo parole! Voglio fare una riflessione. Siamo sicuri che tutto andrà meglio se ci sarà un Comune unico, siamo sicuri che, cambiando “ la formula”, spunterà- quasi magicamente- efficienza, amore per il popolo amministrato, e quindi una nuova visione delle cose, meravigliosa, straordinaria, super efficiente,di una modernità incredibile?  Quale è il problema perchè ci sia , finalmente, efficienza amministrativa? Lo sanno tutti, che il Sindaco e gli assessori locali, del singolo Comune, siano bravi, competenti, volenterosi. Niente altro. Se l' arredo urbano è trascurato, se il Comune si presenta all'inizio della stagione turistica, con aiole malmesse, senza fiori, con le erbacce che spuntano rigogliose, la colpa è solo degli eletti dal popolo in quel singolo Comune. Pensare che la formula “Comune unico” significhi risolvere tutti i problemi è- a mio avviso- abbastanza ridicolo. Se c'è un problema di erbacce o di marciapiedi malmessi o di pavimentazione sconnessa a Chiessi o Porto Azzurro o Capoliveri o Marina di Campo, la “formula Comune unico” non risolve, di per sé, proprio niente!E' vero che l' unione fa la forza, questa regola è sempre stata vera, chissà che in futuro le cose non cambino. Si possono fare altre fusioni, esempio tra le due Marciana, ma non è così semplice farlo, occorrono situazioni particolari, volontà comune di tanta gente, etc. Al momento, credo che l' ipotesi Comune unico sia fantapolitica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità