Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 11 maggio 2017 ore 15:23

Tanelli commenta il servizio di Report

Beppe Tanelli, ex presidente del Parco, commenta il servizio sulle moto nelle aree protette e ricostruisce la storia del Regolamento del Parco



MARCIANA — "La trasmissione di apertura del servizio sui Parchi di Report dell'8 maggio scorso, attaccava con una serie di immagini e di commenti poco lusinghieri sulla gara nazionale di Enduro che si era svolta all'Elba il 30 aprile. 

Le foto documentano le moto che percorrono il sentiero 53, che da Rio Elba scende a Bagnaia, inserito nel Parco Nazionale e per il quale non era stato concessa l'autorizzazione. La gara aveva chiamato all'Elba circa duecento motociclisti. 

Mi domando allora la ragione che ha portato gli organizzatori a sfidare leggi e norme, senza le previste autorizzazioni, a tutto nocumento dell'immagine dell'Elba e del suo Parco, e dello stessa attività sportiva che, in altri momenti ha avuto il modo di manifestarsi un giusto equilibrio fra passione sportiva e rispetto dell'ambiente. 

Si è richiamata la mancanza di un Regolamento del Parco. E' vero, ma non basta. Era il gennaio del 2002, quindici anni fa, quando vennero inviate alla Comunità del Parco, ai membri del Consiglio Direttivo e alle associazioni ambientaliste, produttive e sociali, le prime bozze del strumenti di pianificazione del Parco (Piano e Regolamento e Piano pluriennale di sviluppo economico e sociale). 

Eravamo il primo parco nazionale di nuova istituzione che, nonostante ritardi dovuti a intervenute variazioni normative, era giunto a quel risultato grazie al grande lavoro della direzione, del personale dl parco, della Forestale, della Capitaneria, e alla fattiva collaborazione delle Comunità e del Consiglio. 

Il lavoro era iniziato tre anni prima con il bando di valenza europea vinto dalla Agroconsulting, al quale erano seguiti incontri pubblici durante i quali, passo per passo, erano stati illustrati il proseguo dei lavori e raccolte le osservazioni ed suggerimenti dei diversi portatori di interessi. 

Le bozze iniziali dl 2002, furono successivamente riviste per giungere quindi nel 2010 alla approvazione definitiva del Piano del Parco. Il Regolamento sarebbe dovuto essere emanato sei mesi dopo. Così non è stato e possiamo solo auspicare che in tempi brevi si giunga alla sua adozione. 

Dopo l'Elba la trasmissione di Report ha interessato il Parco del Gargano, del Vesuvio e del Delta del Po, evidenziando altre criticità in cui le aree protette versano oggi nel nostro paese. Mancano soldi, personale, automezzi, volontà di fare, organizzazione ma manca ancora sopratutto, una cultura diffusa sull'enorme valore, per noi e per i nostri nipoti, di conservare e difendere il patrimonio culturale e naturale de il Bell Paese. 

Il vero capitale italiano, su cui imperniare la strategia socio industriali del nostro Paese. Una strategia troppe volte dimenticata e sacrificata sull'altare di miopi visioni elettorali a breve raggio, che consumano il patrimonio e durano l'arco di una notte. 

Ma Report si chiude con una trasmissione di speranza, quella del Parco delle Cinque Terre. Venne istituito quando il nostro parco aveva due o tre anni. Personalità delle cinque terre vennero all'Elba accomunati dagli antiche vigneti terrazzati e dagli antiche vini di qualità. 

Allora Comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio era Vittorio Alessandro. Parlammo di monorotaie in grado di facilitare il lavoro, di ripristino degli antichi muretti. Poi Vittorio è andato a comandare le navi che salvavano i migranti dall'Africa, coprendosi di rispetto e di gloria. 

Poi è diventato presidente del Parco delle Cinque Terre, e le immagini di Report, ci hanno fatto vedere i vigneti coltivati con l'aiuto delle monorotaie, in un cammino virtuoso e redditizio di enoturismo, e i migranti impiegati a lavorare per ripristinare gli antichi terrazzamenti. 

Dalla Camera è recentemente passata al Senato (che è auspicabile la emendi), un legge di riordino delle aree protette. Una legge inutile nei suoi aspetti concreti, dannosa nei suoi appesantimenti burocratici e demagogica nelle sue aperture sociali, che non incide sui sostanziali problemi dei parchi e che è solo in grado di rendere sempre più difficile la ricerca di quell'equilibrio fra uomo e natura, ambiente e lavoro che piaccia o non piaccia è il futuro del mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità