Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 09:35

Il FAI toscano contro il nuovo porto

Sibilla della Gherardesca, presidente regionale FAI Toscana, scrive ad Enrico Rossi contro il progetto del nuovo porto marinese



MARCIANA MARINA — Si allarga il fronte della protesta contro il progetto portuale di Marciana Marina. Questa volta l'affondo arriva dal Fai Toscana, la cui presidente Sibilla della Gherardesca ha scritto una lettera al presidente della Regione Enrico Rossi.

"In merito all'impegno deliberato per la giunta regionale su richiesta del consiglio di rendere noti gli elementi di valutazione sul progetto del nuovo porto di Marciana Marina - si legge nella missiva - il FAI si pone a rinforzo di questa richiesta sottolineando il notevole impatto ambientale e paesaggistico che quest'opera comporterebbe sul piccolo paese di Marciana Marina. 

Innanzitutto si desidera richiamare l'imponente movimento di opinioni sorto per contrastare il progetto di ampliamento del porto, tra queste un comitato locale, Italia Nostra, Legambiente e non appena venuto a conoscenza della situazione, anche il FAI. Si segnala a tal proposito la quasi totale assenza di un percorso di partecipazione indirizzato alla cittadinanza e alle stesse associazioni. 

A questo proposito si richiamano le osservazioni presentate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica della Variante al Piano regolatore portuale, in cui si segnala la totale assenza di elaborati grafici che consentano di valutare l'impatto paesaggistico dell'opera e in ogni caso la mancanza della documentazione basilare per una corretta lettura dell'intervento. 

In relazione al notevole impatto ambientale - continua la presidente - si richiamano di seguito alcuni elementi evidenziati dal Settore Valutazione Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale strategica, Opere pubbliche di interesse strategico regionale di Regione Toscana. 

Innanzitutto l'abitato di Marciana Marina ricade quasi interamente in classe di pericolosità idraulica molto elevata e gli interventi che riguardano l'ampliamento del porto rientrano proprio in questa classe. Per questa ragione qualsiasi intervento si preveda in questo ambito deve essere preceduto da un’analisi, ad oggi assente, degli impatti e della successiva messa in sicurezza attraverso le opere previste dall'autorità competente. 

In secondo luogo Regione Toscana evidenzia come, nell'ambito della variante al Regolamento Urbanistico non vengono evidenziate criticità dal punto di vista ambientale e di conseguenza non si prevedono misure di mitigazione, cosa che invece in fase di variante al Piano Portuale viene rimandata alla sola fase di cantiere. 

E' evidente come non sia possibile ridurre il notevole impatto che quest'opera avrà sull'ambiente solo alla fase di cantiere. Allo stesso modo gli uffici della Regione sottolineano l'assenza di valutazione delle problematiche dell’impatto sulle specie presenti all’interno del porto. 

Infine si rileva l'assenza di una valutazione degli impatti ambientali e idrogeologici che l’opera potrebbe provocare sulle spiagge vicine, già soggette a fenomeni intensi di erosione. L'Accordo per la riqualificazione del porto sottoscritto nel 2013 tra comune di Marciana Marina, Provincia di Livorno e Regione Toscana prevedeva prima di tutto il rispetto del contesto paesaggistico, in questa sede il FAI intende sostenere che tale indirizzo prioritario non è stato fino ad oggi rispettato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica