Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica martedì 25 aprile 2017 ore 15:19

Ciumei risponde alle critiche sul porto

Il sindaco replica agli attacchi delle associazioni e dei comitati sul progetto vincitore del concorso di idee per il nuovo porto



MARCIANA MARINA — "Lo scorso 21 aprile abbiamo presentato al pubblico il progetto vincitore del concorso di idee sulla riqualificazione del porto. Concorso di idee che è stato fatto dopo la redazione del piano urbanistico come conseguenza logica di quanto previsto dalla legge regionale Toscana in vigore dal 2005: a chi critica la tempistica consiglio un ripassino sulle norme in materia. 

Tale incontro è stato volutamente organizzato a ridosso di un ponte primaverile per permettere al maggior numero di persone, anche non residenti, di partecipare, nell'ottica di condivisione proposta da più parti ed accolta dall'amministrazione comunale. 

La candidata sindaca Allori e tutta l'opposizione erano presenti in sala e nessuno di loro ha aperto bocca. Zero. Nessuna opinione. Tre interventi dal pubblico e nemmeno uno dei candidati o dei componenti del comitato Porto Comune. 

Un anno a chiedere il confronto e davanti ad architetti e progettisti non è volata una mosca da parte di chi aveva reclamato tale necessità. 

Oggi a distanza di giorni leggo le solite inesattezze al fine di screditare e non di costruire. Allora, giusto per fare chiarezza: io non ho mai detto che il plastico riportasse la realtà, ho detto esattamente il contrario. E' stata fatta un'operazione di terrorismo vergognosa basata su misure non vere. 

Il concorso di idee è stato fatto ora perché questo è l'iter logico previsto dalla legge regionale urbanistica, i soldi spesi in 4 anni per consulenze e progettazioni sono stati a costo zero per i cittadini marinesi poiché frutto degli introiti della concessione in capo al Comune nel porto.

Il progetto architettonico sarà la base del nuovo project financing, come già ho dichiarato e come presto porterò in giunta, nessun muraglione, ma un frangiflutti ecosostenibile che ha ricevuto il plauso di tutti, compreso il prof. Pranzini, che lo ha valutato vincente assieme agli architetti Tagliaferro e Ageno.

L'altezza di tale frangiflutti sarà pari in linea d'aria all'argine dove insistono i ristoranti del Cotone (Rendez vous ed altri), il fondo verrà dragato secondo le normative attualmente vigenti, nel rispetto della Poseidonia e con le nuove tecnologie a basso impatto, nessuna operazione elettorale o di facciata: un progetto reale sul quale stiamo lavorando da anni.

Sarò chiaro, questo modo di fare politica non mi piace. Non mi interessa che manchino pochi giorni alle elezioni e non mi interessano i pettegolezzi. Stiamo cercando di realizzare qualcosa di grande che regali a Marciana Marina il futuro radioso che merita. 

E sto cercando di farlo con tutti voi, rispettando le diverse opinioni e sensibilità, con il cuore davanti a tutto perché ciò che mi interessa è il bene di Marciana Marina. Se quello che interessa all'opposizione è invece solo il pettegolezzo, la bugia e la delazione sappiate che non ci sto. 

Qualcuno ha azionato la macchina del fango: io potrei tirar fuori il ventilatore e ne vedreste delle belle. Invece andrò avanti per la mia strada, a schiena dritta, perché consapevole che stiamo agendo per il meglio. Evviva Marciana Marina e buon lavoro a tutti, a chi fa e a chi ama criticare chi fa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli