Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 21 ottobre 2017 ore 09:31

Alla Marina si programma già il Natale

​L’Amministrazione comunale incontra i cittadini, le associazioni e gli operatori per la programmazione delle manifestazioni invernali.



MARCIANA MARINA — All’insegna della partecipazione e della condivisione si è svolto l’incontro dell’Amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Gabriella Allori e dal Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e al Turismo, Jacqueline Braschi, con i cittadini di Marciana Marina. All’ordine del giorno l’organizzazione degli eventi che caratterizzeranno l’inverno marinese, in particolare per il periodo delle Festività natalizie, in collaborazione con la Pro Loco.

Abbiamo voluto incontrare i cittadini, le Associazioni , gli operatori turistici e i commercianti del Paese – ha esordito Jacqueline Braschi – per condividere pienamente le attività che caratterizzeranno il calendario degli eventi dei prossimi mesi e per raccogliere suggerimenti e contributi operativi da parte di coloro che volessero collaborare con l’Amministrazione e la Pro Loco per la loro organizzazione”.

Molte le idee proposte dal Comune che sono state accolte con interesse dai presenti, a partire dalla realizzazione di un “Mercatino di Natale” con il coinvolgimento sia di artigiani che di commercianti. Le date potrebbero essere quelle dei primi tre fine settimana di dicembre, a partire dall’8 dicembre, data in cui verrà acceso il tradizionale albero nella Piazza principale del Paese che diventerà il fulcro degli eventi. Tra le varie proposte il montaggio di gonfiabili per bambini, l’allestimento della Casa di Babbo Natale e l’addobbo dell’albero con i decori creati dai ragazzi delle scuole marinesi. L’Associazione Vacanze Marinesi si è resa disponibile per allestire, sempre in Piazza della Chiesa, una tensostruttura che potrebbe ospitare al riparo, oltre alle bancarelle, uno spazio giochi per i più piccini e angoli ristoro con cioccolata calda e zucchero filato. Il resto del paese verrà valorizzato con la realizzazione di Presepi nei vari rioni e con spettacoli di artisti di strada.

Molti i suggerimenti giunti dai partecipati alla riunione fra i quali l’organizzazione della “Befana Itinerante”, una vecchia tradizione del Paese che aveva divertito e coinvolto grandi e piccini negli anni passati. Anche per il Capodanno potrebbe essere organizzata una festa pubblica, se lo consentiranno le condizioni atmosferiche, per un brindisi di buon auspicio al nuovo anno da parte della comunità marinese. Alcune idee sono state lanciate anche per il Carnevale, un periodo di festa che in passato veniva celebrato con balli, maschere e sfilate allegoriche.

Crediamo che il paese possa usufruire dei mesi invernali per ricostruire la propria identità culturale e le proprie tradizioni attraverso eventi pubblici partecipati fin dalle fasi organizzative – ha confermato Gabriella Allori - in un ottica di collaborazione e di buone pratiche. Il periodo Natalizio, la Befana, il Carnevale sono momenti importanti di condivisione con i cittadini, con i turisti, con tutti gli elbani per far vivere il paese tutto l’anno”.

La riunione si è conclusa con l’invito a iscriversi a gruppi di lavoro che verranno creati dalla Pro Loco per la programmazione delle manifestazioni inviando una mail dove si dichiari la propria disponibilità e riportando i propri dati (nome, indirizzo postale ed email, numero telefonico, autorizzando la Pro Loco al loro utilizzo). L’indirizzo al quale inviare la email è: prolocomarcianamarina@gmail.com

È stato inoltre già fissato un incontro operativo per sabato 21 ottobre p.v. alle ore 15,00 presso la Ex Sala Consiliare in via Vadi. Si darà così il via alla fase esecutiva del progetto, durante la quale si costituiranno i gruppi di lavoro e si presenteranno idee e progetti per l’organizzazione, in primis, degli eventi del periodo natalizio.

Ringraziamo fin d’ora – ha concluso Jacqueline Braschi - tutti coloro che vorranno portarci il loro contributo di idee, la loro esperienza ed le loro competenze per la riuscita delle manifestazioni. Sono benvenuti sia gli adulti che i giovani che i bambini, ci auguriamo che la nostra proposta benefici della massima condivisione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro