Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 22 giugno 2018 ore 08:54

All'Elba il Sea Essence International Festival

Dal 27 al 29 giugno tre giornate dedicate ad attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative. A far da madrina Goletta Verde



MARCIANA MARINA — Acqua dell'Elba, azienda da sempre legata ai valori del mare e dell'ambiente, in un momento storico in cui il dibattito sulla tutela e la protezione del mare è attualissimo ha organizzato, dal 27 al 29 giugno 2018, SEIF - Sea Essence International Festival - primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza.

La manifestazione è stata presentata nella mattina di giovedì 21 giugno, presso la sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, dove Acqua dell'Elba e Legambiente hanno raccontato come si è sviluppato il progetto che punta sulla necessità di salvaguardare e valorizzare l'ambiente, la sua biodiversità e le sue specie ma anche, e soprattutto la sua bellezza, la sua storia ed il suo contributo alla crescita delle culture e delle società. In definitiva, una salvaguardia e valorizzazione del nostro essere umani.


Considerati sia il rilievo ormai assunto dalla tematica a livello internazionale, sia l'originalità del taglio dato alla manifestazione, SEIF ha ottenuto sia il patrocinio di importanti attori quali Legambiente, Regione Toscana, Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Università Iulm, Accademia di Belle Arti di Brera sia l'adesione di importanti esponenti della istituzioni regionali, italiane ed europee, di aziende ed associazioni già molto attive sul fronte ambientale e di artisti e personaggi di punta della cultura.


Tra gli autorevoli relatori che hanno accettato di partecipare al festival si segnalano il Commissario Karmenu Vella, commissario europeo Ambiente, Affari Marittimi e Pesca (videomessaggio di saluto); Simona Bonafé, europarlamentare, membro titolare della Commissione Ambiente e membro sostituto della Commissione Industria Mare del Parlamento Europeo; Vittorio Bugli, assessore alla presidenza della Regione Toscana, Eleonora Vallone, direttrice artistica di Aqua Film Festival, Tessa Gelisio, volto noto di Canale 5; Mauro Ferraresi, sociologo, saggista e Professore Associato Università IULM Milano, Jacopo Taddei, giovane pluripremiato sassofonista di origini elbane e Maurizio di Maggio, giornalista e speaker Radio Monte Carlo, che sarà anche media partner SEIF.


SEIF è una manifestazione che spazia dalla ragione all'emozione e che ha come intento quello di fare al contempo pensare e sognare. Una manifestazione poliedrica, che svelerà la profondità dell'essenza del mare mantenendo al centro l'essere umano, i suoi sogni, le sue virtù e le sue speranze raccontate con la voce della storia, dell'economia, delle arti, dell'antropologia, della cultura, della politica, della musica, del cinema, della società in un approccio multidisciplinare quante sono le anime del mare.


La missione di SEIF è far amare il mare, poiché è solo attraverso una passione vera ed autentica come l'amore che ogni obiettivo, anche quello apparentemente irraggiungibile, diventa possibile. La visione, donare al mare la sua doverosa centralità, a cominciare da un rinnovato impegno dell'economia, della politica e della società ad adoperarsi a questo fine è la visione che persegue.


La Goletta Verde sarà la 'madrina' del festival, l'imbarcazione di Legambiente giungerà nel piccolo borgo elbano il 25 giugno e ripartirà solo alla fine della manifestazione.
Il matrimonio tra l'azienda marinese e Legambiente porta avanti anche progetti ambientali con risonanza nazionale, verrà presentato infatti il workshop Pelagos Plastic Free e riproposto per il secondo anno 'Vele Spiegate' che con il sostegno di Diversamente Marinai ripulirà le spiagge della costa di Marciana Marina.

"Acqua dell'Elba è da sempre impegnata a tutelare e promuovere la bellezza del proprio mare della propria terra - spiega Fabio Murzi titolare insieme a Chiara Murzi e Marco Turoni di Acqua dell'Elba. Con questo progetto abbiamo voluto fare un passo in più: spingere verso la tutela e la promozione del mare nella sua più ampia essenza consapevoli che la bellezza delle nostre vite e di quelle dei nostri figli è legata a doppio filo alla tutela del bene per tutti noi più prezioso, ossia l'ambiente e in particolare il mare. Acqua dell'Elba, a nomi dei 3 soci, ringrazia Legambiente, Regione Toscana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università IULM e Accademia di Belle Arti di Brera. Ci auguriamo che l'evento, già da questo primo anno, possa portare valore e generare idee e progetti importanti per l'evento in sé, il territorio e il futuro del mare."


La manifestazione, che si terrà a Marciana Marina, antico borgo marinaro elbano nel cuore dell'Arcipelago Toscano e punto di osservazione privilegiato del mare, vedrà le varie giornate dividersi in tre appuntamenti specifici con attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative:

Ore 10.00 - 17.00: vivi/seɪf/ - attività educative e ludiche organizzate da Acqua dell'Elba e Legambiente
Ore 18.00 - 20.00: apero/seɪf/ aperitivo-forum di approfondimento su tematiche culturali, sociali e politiche e case history significative.
Ore 21.00 - 23.00: live/seɪf/ - serate a tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità