Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport giovedì 28 aprile 2016 ore 11:48

Al via la nona edizione dell'Elba Trail

Ultimi preparativi per l'Elba Trail "Eleonoraxvincere", gara internazionale di trail running che si svolgerà domenica 1 maggio a Marciana Marina



MARCIANA MARINA — La competizione elbana e' oramai riconosciuta come una tra le più belle e difficili gare di trail running in Italia: un mix di dure salite, passaggi tecnici al limite dell'estremo, discese spaccagambe e panorami fantastici, come quelli che i concorrenti potranno godere dalle vette de le Calanche, del Capanne del Monte Giove.

Oltre 400 concorrenti, tra la gara lunga e quella corta, prenderanno a parte all'evento: partenza alle 6 per l'Elba Trail e alle 9.30 per la 7000 passi. Al via concorrenti da tutta Italia, oltre a un nutrito gruppo di atleti francesi e svedesi.

Tra i favoriti Davide Cheraz (team Salomon Isostad), Christian Modena (New Balance), Stefano Trisconi (Valetudo), Mirko Miotto (Alpstation), Francesco Rigodanza (Spirito Trail) e Mauro Darioli (Ossola Skyrunning); da non sottovalutare i francesi Sebastien Talotti (già vincitore nel 2012) e jeremy Laby.

Grande attesa anche per gli elbani, ben 15 al via, con la punta di diamante Gianni Giulianetti, atteso con curiosità ed interesse anche il velocissimo riese Roberto Minozzi, al debutto su una distanza ed un percorso del genere.

Due le gare, come detto: circa 46 km con oltre 3200 mt di dislivello positivo per la gara regina, l'Elba Trail, mentre saranno poco più di 20 i km con circa 1000 mt di dislivello per la corta, la 7000 passi, gara che non sarà comunque da sottovalutare per la durezza del percorso.

Anche quest'anno, tutti gli introiti della gara saranno destinati alla Onlus Amici del Madagascar, dove l'associazione è impegnata nel completamento del complesso scolastico di Manakara. L'Elba Trail Eleonoraxvincere nacque in memoria di Eleonora Cinini proprio con lo scopo di contribuire in modo determinante al progetto della Onlus e portare a termine il progetto Manakara.

La gara sara' inoltre prima tappa del prestigioso Salomon Trail Tour Italia, il più importante circuito nazionale di gare trail.


Dalle 12.00 a Marciana Marina sara' poi aperto il buffet gastronomico aperto anche ai non concorrenti, a seguire la premiazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport