Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 15:20

10mila euro a chi progetta il nuovo porto

Siglato il protocollo tra Comune e Ordine degli architetti per il concorso legato al nuovo porto. Ciumei: "Progetto vicino alle esigenze di tutti"



MARCIANA MARINA — E’ stato siglato questa mattina, dopo l’annuncio del mese scorso, il protocollo di intesa che ufficializza la collaborazione tra l’ordine degli architetti della provincia di Livorno e l’amministrazione comunale di Marciana Marina per la redazione di un bando di concorso di idee relativo alla progettazione paesaggistica del nuovo porto. 

L’accordo prevede, da parte dell’amministrazione comunale, uno stanziamento di 10mila euro che saranno messi a disposizione del vincitore, nonché la copertura delle spese di viaggio e di un gettone di rimborso per i membri della giuria. 

Soddisfatto il sindaco, Andrea Ciumei: "Entreremo nei dettagli quando avremo redatto il bando e lo presenteremo a tutti - afferma - per ora mi limito a ribadire quanto espresso nei giorni scorsi: noi vogliamo che questo progetto rispetti Marciana Marina, l’ambiente, il paesaggio ed i suoi abitanti e nessuno meglio di un ordine professionale come quello degli architetti, la cui esperienza è indiscutibile, può fungere da garanzia affinchè questo obiettivo sia perseguito". 

"Credo che con quest’opera - prosegue Ciumei - noi potremo essere in grado di far spiccare al nostro paese il salto di qualità che merita, con beneficio di attività economiche e di vivibilità del luogo. Mi auguro inoltre che questa sia l’occasione di dare visibilità a giovani talenti isolani e non e di far conoscere maggiormente il nostro territorio anche all’estero". 

Infatti in base alla convenzione firmata oggi, il Comune si impegna a divulgare il bando di concorso, una volta redatto, attraverso media tradizionali e digitali, nonché sulle riviste specializzate di settore ed ad organizzare una mostra espositiva con fotografie, rendering ed altro materiale prodotto prodotto dai partecipanti nelle fasi concorsuali.

Daniele Menichini, presidente dell’ordine degli architetti commenta: "Uno dei compiti precipui che ha il nostro ordine professionale è proprio quello di sostenere gli enti locali affinché in materia di scelte urbanistiche e di governo del territorio tutelino il paesaggio e garantiscano la partecipazione e la condivisione con la cittadinanza. 

Per questo motivo - continua - abbiamo accolto volentieri l’invito del sindaco alla collaborazione, poiché interesse nostro è far sì che un’opera pubblica sia sostenibile e si trasformi in occasione di miglioramento del quadro paesaggistico". 

"Abbiamo sempre ritenuto che il concorso, sia esso di idee che di progettazione - ribadisce Menichini - sia l'unico modo per riportare il progetto al centro della discussione, come modalità di confronto con la pubblica amministrazione ed i cittadini, oltre a ritenere che sia molto importante per far conoscere il ruolo sociale e culturale del professionista. 

Ci auguriamo che l’esempio virtuoso di Marciana Marina sia seguito anche da altri Comuni dell’isola e del resto del territorio di nostra competenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità