Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 03 aprile 2017 ore 17:12

Comune occidentale, se ne parlerà dopo le elezioni

Il sindaco Anna Bulgaresi ha spiegato durante il consiglio comunale la scelta di non votare la mozione sulla fusione: "Aspettiamo i nuovi sindaci"



MARCIANA — Il tema della fusione fra i tre comuni dell'anello occidentale verrà ripreso dopo le elezioni amministrative dell'11 giugno con i nuovi sindaci di Campo nell'Elba e Marciana Marina.

E' questa la motivazione che Anna Bulgaresi, sindaco di Marciana, ha espresso durante il consiglio comunale che ha cassato la mozione presentata dalla minoranza consiliare sul progetto di comune unico occidentale.

"Ricordo a tutti - ha spiegato Bulgaresi - che nel programma di mandato dell’attuale maggioranza è espressamente previsto il tema dell’aggregazione tra i comuni limitrofi dell’Elba Occidentale, Campo e Marciana Marina. 

A tale scopo - ricorda il sindaco - si tenne proprio qui a Marciana, nel mio ufficio, la famosa riunione suggellata dalla foto dei tre sindaci apparsa sui giornali, cui partecipano Lambardi e Ciummei oltreché è l’assessore regionale Anselmi. Quella riunione era propedeutica e funzionale proprio all’attivazione del percorso finalizzato all’indizione del referendum. 

Come dire, l’amministrazione di Marciana, al di là del personale convincimento di ognuno, non si è mai sottratta al tema e si è sempre dimostrata aperta e dialogante, ritenendo, in ultima analisi che spetti alla cittadinanza decidere. 

Il punto - prosegue il Sindaco - è che dopo pochi giorni da quella riunione il consiglio comunale di Campo cadde e il comune venne commissariato. Si noti bene che non ho mai detto ai miei cittadini di volermi fondere con Marciana Marina perché il tema è sempre stato affrontato in termini di processo di aggregazione del versante occidentale: Campo e Marciana Marina. 

Oggi il tema viene ripreso, ma la situazione oggettiva è che a Campo vi è un commissario e a Marciana Marina vi è un sindaco uscente che tra pochi giorni, quando comincerà la campagna elettorale, non potrà assumere alcun tipo di decisione che vada al di là della semplice gestione ordinaria. 

Anche volendo - prosegue Bulgaresi - con chi mi interfaccio? Con chi costituisco una commissione intercomunale? Capite bene che se vi è un momento storico poco felice per intraprendere questo tipo di percorso, è proprio questo. 

Quando si saranno insediate le nuove amministrazioni - conclude il Sindaco - ecco allora che avrà un senso riprendere quel discorso affrontandolo con la dovuta serietà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità