Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 08 agosto 2016 ore 12:34

Chiessi, il fuoco è scappato a un elbano

Ci sarebbe un abbruciamento sfuggito al controllo all'origine dell'incendio di Chiessi che ha devastato oltre 30 ettari di vegetazione



MARCIANA — Un abbruciamento andato male, una decisione scellerata con il vento che soffiava forte e in un periodo in cui è assolutamente vietato accendere qualsiasi fuoco, a qualunque orario.

Il tentativo maldestro di bruciare alcuni rimasugli della pulizia del giardino sarebbe quindi all'origine delle fiamme che sono costate la vita a tre somari, quattro cani da caccia e, oltre ai trenta ettari di vegetazione in fumo, ha prodotto danni consistenti alle proprietà delle case sfiorate dal fronte del fuoco.

Dalle prime ricostruzioni, ma in attesa di una conferma ufficiale, la dinamica pare abbastanza chiara: l'uomo, un 80enne elbano, stava smaltendo foglie secche e scarti vegetali quando una folata di vento particolarmente forte ha spinto le fiamme alla sterpaglia che si trovava in prossimità e da là verso gli alberi. A quel punto il vento ha fatto il resto.

Le indagini degli ispettori del Corpo Forestale dello Stato sono ancora in corso ma tutte le testimonianze convergono su questo punto e per l'elbano si prospetta una denuncia per incendio colposo.

Continuano nel frattempo le operazioni di bonifica anche questa mattina con l'ausilio di un elicottero del servizio anticendio regionale mentre è salita a trenta, ma potrebbe salire ancora, la conta degli ettari andati in fumo.

"Per far fronte ai diversi focolai divampati spesso in contemporanea in località particolarmente a rischio per il tipo di vegetazione e per la presenza di forte vento, l'organizzazione regionale Aib ha schierato tutta la propria flotta aerea composta da dieci elicotteri - spiega l'assessore regionale Marco Remaschi commentando la giornata nera degli incendi in tutta la Toscana - sotto il coordinamento dei direttori delle operazioni di spegnimento e delle sale operative Aib sono intervenuti nelle fasi di spegnimento e bonifica centinaia di operatori del Coordinamento volontariato toscano e operai forestali degli enti competenti, attrezzati con pick up e autobotti".

"Invitiamo nuovamente i cittadini a tenere comportamenti prudenti nelle attività in prossimità dei boschi - aggiunge Remaschi - e a segnalare subito un inizio di incendio al numero verde 800.425.425 della Regione Toscana, al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei Vigili del Fuoco".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità