Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità domenica 16 luglio 2017 ore 09:15

​Libri Di Versi: la mostra al Museo archeologico

L'iniziativa nell'ambito de Le Notti dell'Archeologia 2017 e in collaborazione con ElbaBook Festival 



RIO ELBA — Lunedì 17 Luglio alle ore 21,30 presso il Museo civico archeologico del Distretto minerario, a Rio nell'Elba, sarà inaugurata la mostra d'arte “Libri di Versi”. La presentazione è a cura di Paola Bristot dal Festival notturni di versi di Portogruaro. L'inaugurazione della mostra è ad ingresso libero, nei giorni successivi sarà visitabile in orario di apertura del Museo e sarà allestita fino al 6 Agosto.

“I libri di versi sono libri fuori dall’ordinario,- spiegano i curatori della mostra- nati dal confronto e dal dialogo che attraversa e intreccia la parola poetica e la forma delle arti visive, permettendo loro di liberarsi verso risultati inattesi. Un incontro, dunque, tra il senso e il segno, il verso e la forma; ma anche, e forse innanzitutto, un incontro tra persone, artisti e poeti, che sentono l'esigenza di una comunicazione non banale e che si cimentano nell'impresa giocosa di reinventare l'oggetto libro.

Esso diviene così, non semplicemente il supporto della scrittura ma una sorta di confine, il luogo in cui si giocano, e si mettono in gioco, una fitta trama di rimandi tra forma della parola e poesia della materia. Di fronte alla smaterializzazione digitale e all'infinita riproducibilità che sembra essere il futuro, se non già il presente, del libro, i libri di versi propongono di recuperare l'unicità di questo oggetto e la singolarità dell’esperienza cui esso ci chiama. Quelli che il visitatore incontrerà saranno, infatti, pezzi unici, o prodotti in pochissime copie, che chiedono a chi voglia divenire un loro lettore di mettere in gioco i propri sensi per leggerli, sfogliarli, manipolarli”.

Curata da Silvia Lepore e Sandro Pellarin, dal 2009 la mostra è uno degli eventi principali del Festival di poesia notturni di versi, organizzato nel mese di luglio a Portogruaro (VE) e dintorni dall’Associazione Culturale Porto dei Benandanti. Attualmente la nona edizione di Libri di versi è esposta al Museo Nazionale Archeologico Concordiese di Portogruaro fino al 27 agosto 2017.

Le opere esposte al Museo Archeologico di Rio nell’Elba in occasione di Elbabook Festival sono una selezione tra quelle che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Si tratta di alcuni libri realizzati dalle seguenti 14 coppie di artisti e poeti:

Silvia Braida /Antonella Sbuelz

Vito Capone/Andrea Zuccolo

Loretta Cappanera/Grazia Frisina

Renzo Cevro-Vukovic/Antonella Bukovaz

Manuel De Marco/Roberto Ferrari

Katy Frate/Marco Scarpa

Roberto Gianinetti/Piero Simon Ostan

Paolo Gobbi/Daniele Maraviglia

Massimo Mucci/Francesco Tomada

Silvia Lepore/Luisa Gastaldo

Opla/Gianni Montieri

Sandro Pellari/Tommaso di Dio

Susi Piazza/Maurizio Benendetti

Chiara Trentin /Sergio Serraiotto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca