Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Imprese & Professioni domenica 14 aprile 2024 ore 13:45

Il Design degli hotel sul mare: l'influenza dello stile d'arredo sul benessere in vacanza

Come l'Arredamento dell'hotel definisce la scelta del turista



ELBA — Il mare ha un fascino intramontabile con le sue sfumature di azzurro durante il giorno, rosa al tramonto e blu scuro, affascinante, di notte.

Un hotel in riva al mare ha il dovere di offrire un’esperienza indimenticabile ai propri ospiti. Arredare una struttura ricettiva, un hotel o un resort  può essere interessante e stimolante quanto arredare una casa al mare.

Arredo Esterno per le strutture ricettive

L’arredo esterno è il punto focale per una struttura che si affaccia sul mare. Conciliare funzionalità ed estetica non è sicuramente una passeggiata. I dettagli fanno la differenza ed è proprio ai minimi dettagli che si deve dar peso per arredare un hotel di lusso.
Una corretta scelta dei materiali da utilizzare è il primo passo: il consiglio (magari scontato, ma è giusto sottolineare il concetto) è quello di virare su materiali adatti all’uso esterno come il PVC, alluminio, acciaio, legno trattato e polipropilene (se riciclato o riciclabile meglio). Optare per materiali resistenti agli agenti atmosferici, all’acqua, alla salsedine e ai raggi del sole che, con il passare del tempo, possono togliere vivacità ai colori degli arredi è la soluzione ideale.

È doveroso sfatare un mito sulla scelta di sedie, poltroncine e divani da esterno: le sedute in polipropilene colorato donano vivacità, il rattan, la corda intrecciata (estremamente raffinata) o il legno con la sua eleganza senza tempo sono ok, ma optare per sedute imbottite non è vietato, anzi. I salottini imbottiti di design arredano l’area esterna dell’hotel con gusto e garantiscono agli ospiti un relax assoluto: il tessuto Sunbrella è sicuramente un’eccellenza per la resistenza all’acqua e la traspirabilità. Il textilene è perfetto per i lettini prendisole o per rivestire le sedie di un tavolo da pranzo.

Banconi bar e cocktail station

Un hotel che affaccia sul mare deve garantire agli ospiti il massimo benessere, in ogni momento della giornata: i Banconi Bar diventano così i protagonisti assoluti dell’outdoor. Creano un’atmosfera conviviale ed offrono un punto di ristoro dove gli ospiti possono rilassarsi con gustosi e freschi drink guardando il panorama marino.

Quali caratteristiche deve avere un bancone bar? Il primo aspetto da considerare è lo spazio che si ha a disposizione: un bancone bar modulare è la soluzione ideale! Selezionando con cura i moduli che andranno a formare il bancone si ottiene il perfetto compromesso tra praticità ed estetica: il bello abbraccia l’utile!

Gli accessori sono fondamentali per lavorare al meglio: aggiungere una cocktail station e una vasca per il ghiaccio permette di avere a portata di mano tutto ciò di cui si ha bisogno nella preparazione dei drink.

I banconi bar con luce led integrata sono la scelta migliore per organizzare party esclusivi all’aperto.

Armonia dei colori

L’armonia dei colori gioca un ruolo cruciale per ricreare un ambiente accogliente e di classe: siamo al mare, utilizziamo tonalità di colore che richiamino l’ambiente marino. I must sono sicuramente il bianco e il blu (con le sfumature che vanno dal celeste al blu oltremare).
Il beige o il sabbia, colori chiari e neutri riprendono i colori della spiaggia e conferiscono a tutto l’ambiente un tocco di classe. Super consigliate le tonalità pastello: verde e giallo richiamano la vegetazione che cresce rigogliosa e si fondono con l’azzurro del cielo che si specchia nell’acqua del mare dell’Isola d’Elba.

Un colore da tenere in grande considerazione è il Peach Fuzz, colore Pantone 2024: una tonalità pastello che racchiude note di arancione chiaro e rosa corallo, perfetto per donare agli arredi un tocco di raffinata luminosità.

Un trucco per catturare l’occhio e conferire agli ambienti (interni ed esterni) un tono vivace e giocoso è decorare gli spazi con oggettistica a tema marino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Monitor Traghetti