Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli mercoledì 06 settembre 2017 ore 10:13

Elba del Vicino, concerto del Collettivo Decanter

Il collettivo Decanter

Musica jazz e folk in un un evento pubblico e gratuito in Piazza Salvo D’Acquisto mercoledì 6 settembre a partire dalle 22



RIO MARINA — Il collettivo musicale Decanter, nato a Torino dall’incontro tra musicisti appartenenti a vari gruppi della scena musicale indipendente jazz e folkloristica, si esibirà  in un evento pubblico e gratuito che avverrà in Piazza Salvo D’Acquisto, a Rio Marina, mercoledì 6 settembre a partire dalle 22.00.

Nell’ambito del progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino, dal 22 giugno al 19 ottobre Rio Marina si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali.
Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, un artista o compagnia alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino, per un totale di 19 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.

La restituzione finale di Guido Catalano, che si è esibito con un reading di alcune poesie tratte dai suoi lavori precedenti in piazza La Vantina a Capoliveri sabato 2 settembre, ha visto la collaborazione del poeta torinese con gli artisti in residenza presso l’Elba del Vicino per l’undicesima settimana della rassegna: il Collettivo Decanter, formatosi a Torino dall’incontro tra Marta Caldara, Marco Perona, la cantante Alessia Galeotti e Vincent Boniface, polistrumentista e compositore.

Il quartetto propone canzoni cantate in italiano e brani strumentali, tutti di propria composizione, mescolando sapientemente la forte matrice flamenca con un nuovo orientamento verso la musica folk tradizionale transalpina.

La presenza di una voce jazz e di strumenti quali il pianoforte e il vibrafono crea tuttavia sonorità estranee ad entrambi i generi. Il risultato è un caleidoscopico progetto di world music, che esplora il confine ritmico e melodico tra la canzone d’autore e quella popolare.

Dall’uscita del disco “Aria con da capo”, alla fine del 2013, il Collettivo Decanter ha partecipato a numerose rassegne e festival.
La settimana in residenza presso L’Elba del Vicino è cominciata il 31 agosto e terminerà mercoledì 6 settembre con un concerto in cui suoneranno per noi brani inediti sui quali hanno lavorato questa settimana all’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità