Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:43 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Politica giovedì 31 marzo 2016 ore 19:00

Più incentivi per i comuni che si fondono

Il gruppo PD in Regione presenterà una mozione per aumentare gli incentivi economici per la fusione amministrativa, nuove regole per i quorum



FIRENZE — Più soldi ai Comuni per incentivare la fusione. E' questa una delle novità introdotte dal gruppo PD in una mozione che sarà presentata in consiglio regionale ma potrebbero cambiare anche le regole per i quorum dei referendum partecipativi.

Illustrata questa mattina da Leonardo Marras, capogruppo Pd in Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, vicepresidente regionale del Pd e Monia Monni, vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, la mozione prevede che gli incentivi potranno arrivare fino a due milioni di euro dallo stato 250mila euro per cinque anni dalla Regione.

Per i quorum dei referendum di consultazione dei cittadini invece verranno abbassate le soglie: per approvare la fusione infatti basterà che 2/3 dei voti della comunità votante siano favorevoli o, in alternativa, che in entrambi i Comuni si raggiunga il 50 per cento più uno dei votanti a favore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - LA RISOLUZIONE DEL PD SU FUSIONI, ANCI E GESTORE UNICO ACQUA E RIFIUTI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Capitaneria di porto di Portoferraio ha messo sotto sequestro alcune aree di un cantiere dove veniva stoccati rifiuti in modo illegale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Cronaca

Attualità

Politica