Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca martedì 10 giugno 2014 ore 16:00

"Eliminare gli inquinanti prima della rimozione della Concordia"

Il relitto della Concordia

Lo propone il Movimento 5 Stelle



ARCIPELAGO TOSCANO — “Eliminare gli inquinanti prima della rimozione e far stipulare alla Costa una polizza fideiussoria”: è la proposta del Movimento 5 Stelle per preservare l’ambiente durante il processo di rimozione della Concordia. Proposta formalizzata in un question time in Commissione Ambiente alla Camera (a prima firma Samuele Segoni) depositato oggi e in discussione mercoledì.

“La polizza servirebbe come garanzia nei confronti di eventuali danni ambientali derivanti da un affondamento del relitto o dal rilascio di idrocarburi e/o di altri inquinanti in mare durante il trasporto del relitto da Isola del Giglio a Genova: se Costa è sicura come noi della bontà del proprio piano, non dovrebbe avere nessun problema ad accettare questa proposta”.

I deputati pentastellati applaudono alla scelta di Genova quale porto ospitante: “Genova come soluzione ci trova concordi, d'altronde se si ragiona col buon senso e in ottica nazionale invece che campanilistica è l'unica opzione percorribile. Ci preoccupa l'atteggiamento del Governatore della Toscana, Rossi, che continua a cercare di boicottare e rimandare l'operazione nell'illusione di poter far ritornare in auge l'opzione Piombino, l'opzione Piombino, tecnicamente impraticabile, noncurante del disagio che genera all’isola del Giglio, che pure fa parte della Toscana. Noi abbiamo avuto modo di verificare la serietà e l'efficienza di quanti hanno lavorato intorno al relitto in questo periodo, mettendo in piedi un'operazione che i detrattori descrivevano come impossibile e foriera di catastrofi che non si sono verificate. Ci fidiamo quindi più del piano di Costa che dei tentativo di boicottaggio di Rossi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica