Indietro

L'isola inclusiva ospita i ragazzi di Gaudio

Il gruppo di ragazzi a Capoliveri

"Vacanza Gaudiosa" per due settimana i ragazzi con sindrome autistica e le loro famiglie potranno godere dell'ospitalità dell'isola

CAPOLVERI — Con un progetto iniziato nel 2015, l'associazione Gaudio torna all'Elba per il soggiorno terapeutico per i ragazzi con autismo. La meta è Capoliveri, diventata scelta ideale anche per altre organizzazioni grazie alle sue caratteristiche ambientali e sociali.

Alla fine dell’anno scolastico, hanno spiegato dall'associazione, con i primi caldi in città, i ragazzi con sindrome autistica sono veramente provati dalla stanchezza e dalla fatica dell’anno trascorso, così come lo sono le loro famiglie che li accudiscono 24 ore su 24, e tutti loro hanno la necessità di fruire di un periodo di sospensione e sollievo dalla pesante routine quotidiana.

Per venire incontro alle esigenze di questi ragazzi e delle loro famiglie, sabato 17 giugno 2017 prenderà il via il progetto "Vacanza Gaudiosa tris", un soggiorno di due settimane per due gruppi di adolescenti, promosso da Gaudio Onlus e organizzato insieme con la cooperativa di educatori Fabula Onlus di Milano e con la collaborazione dei comuni di Capoliveri e Porto Azzurro.

L’Isola d’Elba si conferma ancora una volta un luogo davvero inclusivo rispetto alle diverse condizioni di disabilità e quindi anche “Autism Friendly” perché offre un ambiente ospitale, tranquillo e tanti amici su cui contare. Proprio questi amici preziosi con il loro aiuto consentono ai ragazzi di Gaudio di ripetere questa esperienza; un esempio sono Moby Lines che offre i passaggi marittimi a tutta la comitiva o Acquavision che organizza le loro gite in mare, ma anche l’associazione Diversamente Marinai di Porto Azzurro, il partner alberghiero “La Voce Del Mare” di Naregno, dove alloggeranno anche quest'anno.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it