Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 25 aprile 2017 ore 14:56

In scena il racconto dei bambini

​Giovedì 27 aprile, alle ore 15,30, al teatro Flamingo sarà in scena la seconda rappresentazione del reading musicale di Bosco delle meraviglie



CAPOLIVERI — La presentazione sarà immaginata come un salottino letterario per bambini dove gli altri bambini presenti nel pubblico potranno interagire con i piccoli autori, ci saranno letture dal testo, interviste e proiezioni video sulle diverse fasi di preparazione del progetto stesso.

"Questo - spiegano dalla Persephone edizioni - è il secondo progetto editoriale che vede come creatori i piccoli autori. Inoltre questo, curato dalle insegnanti Maria Lida Fossi e Sabrina Ursella, è il prodotto finale di un più articolato e complesso progetto pedagogico".

"La motivazione che ci ha spinto ad intraprendere un progetto sulla costruzione di un libro, è nata dall’esigenza, sempre più sentita, di avvicinare i bambini al mondo della scrittura e della lettura.

Le storie dovevano essere ambientate in un bosco ed avere come protagonisti degli animali. Le due classi hanno subito cominciato a lavorare separatamente, in piccoli gruppi, suddividendo la narrazione in quattro brevi e semplici racconti, due per classe. Alla fine della stesura, ogni singola storia, è stata presentata all’altra classe che ha poi continuato il racconto ambientato nella stagione successiva. 

Per la realizzazione del progetto sono stati attivati tre laboratori: laboratorio di scrittura creativa, laboratorio plastico manipolativo e grafico - pittorico, laboratorio musicale e motorio.

A fine anno scolastico il lavoro è stato presentato ai genitori: i bambini hanno letto le quattro storie racchiuse nel libro realizzato su grandi fogli di cartone, accompagnando la lettura con una piccola animazione teatrale. 

Ringraziamo le famiglie e le altre insegnanti delle classi, Gloria Ramirez e Angela Fantauzzo per la collaborazione ed il supporto prestato nella realizzazione del progetto".

Classe 3° A: Budeanu Lavinia, Cecchi Alessandro, Chelli Gemma, Ciani Francesco, Filippini Sofia, Marangon Angela, Musanti Matteo, Palmeri Christian Salvatore, Papi Luigi, Prosperi Sofia, Sarr Mame Abdou, Squarci Matteo, Tolea Tommaso, Trombella Niccolò.

Classe 3° B: Arrighi Niccolò, Corsi Cristian, Cusimano Beatrice, Daniello Tommaso, Galletti Edoardo, Galletti Lavinia, Gheorghiu Aneli, Iacolino Mattia, Lumia Diana, Monari Amanda, Palmitessa Flavio, Ruggeri Rachele, Schiano Lomoriello Manuel, Signorini Lisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità