Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica sabato 04 febbraio 2017 ore 10:22

GaT, tutto rimandato a post elezioni

La convenzione che lega i comuni nell'ente promozionale è stata prorogata al prossimo 30 settembre quando tre amministrazioni avranno votato



CAPOLIVERI — Slitta al 30 settembre prossimo la scadenza della convenzione che lega le otto amministrazioni comunali elbane nella Gestione Associata del Turismo, l'ente comprensoriale che utilizza gli introiti della tassa di sbarco per la promozione turistica dell'Elba.

La convenzione, in scadenza il 15 febbraio, è stata quindi prorogata alla fine della stagione estiva. Esigenze operative (un cambio sostanziale dei parametri avrebbe compromesso le iniziative per l'estate 2017) ma anche e soprattutto politiche alla base della scelta.

Sono infatti tre i comuni che, con tutta probabilità, andranno al voto in primavera e i nuovi sindaci dovranno valutare la convenzione che li lega alle altre amministrazioni.

Viene quindi allontanato anche il passaggio di testimone fra Capoliveri, attuale comune capofila, e Rio nell'Elba, capofila in pectore, un passaggio di consegne non ancora effettuato anche se già votato a maggioranza (Portoferraio si astenne dalla votazione).

A settembre verranno quindi ridate le carte e non è detto che la convenzione, e soprattutto i parametri di assegnazione delle quote della tassa di sbarco, vero punto focale dello scontro all'interno della GaT, rimangano gli stessi. Sono infatti note le spinte revisioniste di Portoferraio che punta a una diversa gestione ma la questione è stata ora messa in congelatore per non intaccare la stagione turistica.

I mesi guadagnati serviranno anche a dirimere la questione legata all'applicazione dell'aumento nel contributo di sbarco: punto che ha trovato, questo sì, l'unanimità delle amministrazioni, ma che è stato bloccato dall'approvazione anticipata della finanziaria.

I sindaci sono al lavoro per capire se l'approvazione da parte di Capoliveri, nel ruolo di capofila, avvenuta prima del passaggio parlamentare della finanziaria, possa essere sufficiente a introdurre l'agognato aumento che porterebbe nelle casse comprensoriali una cifra di poco inferiore ai 3,5 milioni di euro secondo le stime.

Poco si sa, infine, della sorte del canile comprensoriale, opera strettamente legata all'aumento dell'introito turistico e per la realizzazione del quale si era stabilita una gestione associata separata in capo a Capoliveri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità