Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 21 giugno 2018 ore 07:55

Elba, arriva internet superveloce in cinque comuni

immagini di repertorio

Conclusa la prima conferenza dei servizi regionale per la banda ultralarga, presto lavori a Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana, Marciana Marina e Rio



CAPOLIVERI — Veloci nei permessi. E veloci, presto, nel navigare su internet: fino a un gigabit al secondo, anche nelle frazioni più piccole o nei borghi più isolati, nelle aree artigianali meno densamente frequentate. Si è chiusa ieri pomeriggio la prima conferenza dei servizi toscana per la banda ultralarga, un grande piano di investimento cofinanziato da Regione Toscana e Ministero dello sviluppo economico per un totale di 228 milioni grazie ai fondi comunitari dei programmi Fesr e Feasr 2014-2020.

Ieri e ancora nella notte sono state esaminate le ultime prescrizioni e oggi c’è stato il via libera definitivo a sessantacinque di sessantanove comuni coinvolti nel primo di quattro lotti di lavori che serviranno a portare entro il 2020 la banda ultra larga nelle cosiddette aree bianche di tutta la Toscana, ovvero quelle zone dove gli operatori privati non intervengono perché non c’è interesse. Con un’unica riunione è stato acquisito il parere positivo delle amministrazioni comunali, ma anche delle Province e della Città Metropolitana di Firenze, dell’Anas, degli Enti Parco e delle Soprintendenze.

“Dopo i quindici comuni della fase sperimentale ora si parte davvero - commenta soddisfatto l’assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli – Ancora pochi mesi e i cittadini e gli imprenditori dei primi sessantacinque comuni, ovunque abitino, potranno navigare con internet ultraveloce, accedere ai servizi digitali e svolgere al meglio le loro attività. Con questa conferenza di servizi unica per tutti abbiamo superato i problemi che a volte fanno fermare l’innovazione davanti a un permesso o alla burocrazia, e allo stesso tempo abbiamo tutelato la bellezza del nostro patrimonio paesaggistico e culturale. Continueremo con questo metodo di lavoro anche per le prossime fasi”

In quattro comuni – Manciano, Pitigliano, Civitella Paganico e Isola del Giglio – rimangono alcuni problemi, che nella conferenza di servizi non è stato possibile superare: le prescrizioni della Soprintendenza (e del Comune per l’isola del Giglio) comportano infatti una revisione sostanziale dei progetti. “Ma una soluzione si potrà comunque trovare nelle prossime settimane” confida ancora l’assessore. “Ora – conclude - all’azienda che ha vinto l’appalto non resta che darsi da fare per avviare velocemente i lavori”. Un invito prontamente raccolto da Open Fiber. “Appena raccolte tutte le firme sull’accordo di programma – spiega Marco Gasparini, regional manager dell’azienda - apriremo i cantieri. In un congruo numeri di Comuni accadrà prima dell’estate”. Anzi, nelle settimane scorse cantieri si sono già aperti a Torrita di Siena, Larciano, Semproniano, Talla, Serravalle Pistoiese e Buonconvento.

Il progetto della banda ultralarga
L’intervento pubblico messo in campo da Regione Toscana e Ministero interessa le cosiddette aree bianche, quei territori, cioè, che la sola logica di mercato non riuscirebbe a coprire, perché meno popolati o meno densamente frequentati da aziende, e dalle stime dello scorso anno si parlava di 784 mila toscani e 364 mila edifici interessati, tra case, uffici, aziende e abitazioni.

La fibra arriverà direttamente al domicilio degli utenti e i cantieri saranno veloci perché, per stendere cavi necessari, in molti casi saranno utilizzati cavidotti o palificazioni – pubblici o realizzati da altri operatori – che già esistono. Dove mancano si provvederà a nuovi scavi, ma piccoli e profondi e larghi appena poche decine di centimetri a bordo della carreggiata. Per le abitazioni più isolate la connessione sarà garantita da ponti radio. Pochissimi e limitati saranno dunque i disagi per i cittadini.

“La banda larga e quella ultralarga sono tra le opere pubbliche più importanti per la nostra Regione – ricorda ancora Vittorio Bugli – e contribuiscono alla competitività e allo sviluppo dei territori come strade e autostrade. Sono infrastrutture essenziali per aziende che vogliono stare sul mercato, e anche per la qualità della vita dei cittadini”. Internet e servizi on line infatti aiutano ad accorciare la distanza con la pubblica amministrazione e ad avere città smart. “Per questo – prosegue Bugli – la Toscana è stata tra le prime regioni ad investire per abbattere il digital divide. Abbiamo portato la banda larga dove il mercato non avrebbe da solo provveduto, e proseguiamo adesso con la banda ultralarga: una delle più grandi infrastrutture su cui st iamo investendo”. Tutti i comuni toscani,raggruppati in quattro fasi, saranno interessati dai lavori, compresi i grandi capoluoghi: naturalmente l'intervento riguarderà solo le aree bianche e non coprono l'interezza dei territori comunali.

L’elenco dei 69 comuni ricompresi nella fase 1:

Provincia di Arezzo

Badia Tedalda
Castel Focognano
Castel San Niccolò
Chiusi della Verna
Civitella in Val di Chiana
Foiano della Chiana
Marciano della Chiana
Monte San Savino
Lucignano
Talla
Terranuova Bracciolini


Città metropolitana di Firenze

Certaldo
Firenzuola
Gambassi Terme
Montelupo Fiorentino
Vinci

Provincia di Grosseto

Castiglione della Pescaia
Campagnatico
Cinigiano
Civitella Paganico
Isola del Giglio
Magliano in Toscana
Manciano
Follonica
Pitigliano
Santa Fiora
Scansano
Scarlino
Semproniano
Sorano
Roccalbegna

Provincia di Livorno

Capoliveri
Capraia Isola
Marciana
Marciana Marina
Porto Azzurro
Rio Marina

San Vincenzo

Provincia di Lucca

Borgo a Mozzano
Camaiore
Castelnuovo di Garfagnana
Forte dei Marmi

Provincia di Massa Carrara

Aulla
Pontremoli


Provincia di Siena

Abbadia San Salvatore
Casole d'Elsa
Chiusi
Buonconvento
Chianciano Terme
Colle di Val d'Elsa
Pienza
Radda in Chianti
San Gimignano
San Giovanni d'Asso
Torrita di Siena
Trequanda

Provincia di Pisa

Orciano Pisano
Vicopisano
Volterra

Provincia di Pistoia

Abetone-Cutigliano
Buggiano
Chiesina Uzzanese
Lamporecchio
Larciano
Massa e Cozzile
Monsummano Terme
Serravalle Pistoiese

Provincia di Prato

Poggio a Caiano
Vaiano 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica