Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 settembre 2017 ore 09:21

Dissalatore, "gli altri sindaci cosa dicono?"

uno dei rendering del dissalatore di Mola

L'intervento di Coluccia: "Perplessità sia di merito che di metodo, lo stesso presidente della Regione Rossi chiede ad Asa investimenti sulla rete"



CAPOLIVERI — Alcune considerazioni sul progetto di costruzione da parte dell'ASA nel Comune di Capoliveri di un dissalatore, per fronteggiare carenze idriche, arrivano da Pino Coluccia, già sindaco e recentemente consigliere di minoranza di Rio Elba, nonchè ex consigliere provinciale. 

"Si sono manifestate perplessità - dice Coluccia -  sia di metodo, visto che il Sindaco Barbetti ha agito da solo, perché non è stata coinvolta la Conferenza dei Sindaci su di un argomento quale quello dell'approvvigionamento idrico di tutta l'Elba, che di merito,  poiché non sembra che si siano approfondite a sufficienza le possibili politiche alternative ad impianti di questo tipo, quali per esempio raddoppio dell'attuale condotta sottomarina o recupero perdite della rete, valutate a livelli notevoli o la realizzazione di bacini distribuiti sul territorio, oltre ovviamente all'azione pedagogica e deterrente per risparmi nell'uso. Oltretutto non si sono ben valutati il possibile impatto paesaggistico ed acustico, in una zona altamente suggestiva e turisticamente sviluppata. Non c'è neanche una valutazione economica nè dei costi dell'investimento, nè di quelli derivanti dalla gestione per questo tipo d'impianto, confrontandoli con i costi investimento/gestione delle eventuali proposte alternative (condotta sottomarina, bacini, riparazione rete) e dell'impatto che questi costi potranno avere sulle tariffe. Per queste ragioni  - dice ancora Coluccia - ci sembra un progetto poco chiaro e vorremmo una valutazione, anche perchè ho letto una dichiarazione opportuna di Enrico Rossi, Presidente della Regione, nella quale chiedeva appunto politiche d'investimento delle società che gestiscono l'acqua pubblica, proprio sulle perdite delle reti. Ma gli altri Sindaci cosa dicono?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica